IXUS 230 HS è l'ultima nata nella gamma IXUS e beneficia della tecnologia
HS System, combinazione unica e ottimizzata del sensore
CMOS da 12,1 megapixel retroilluminato con la potente elaborazione del microprocessore DIGIC 4. La garanzia di resa superiore dell'immagine, nel colore e nel dettaglio, consente agli utenti di scattare immagini a basso rumore con poca luce senza la necessità di un cavalletto, oppure di catturare l'atmosfera di una scena scattando senza utilizzare il flash.La nuova fotocamera è dotata inoltre di un
obiettivo zoom grandangolare con focale minima di 28 millimetri e ingrandimento ottico
8x, e sistema di stabilizzazione ottica Intelligent IS di Canon, che permette di catturare facilmente foto dettagliate e prive di micromosso o video perfettamente stabili in Full HD (1080p).
IXUS 230 HS è in assoluto tra i primi modelli caratterizzati dall'innovativo sistema
Intelligent IS di Canon, il quale utilizza l'alta efficienza dello stabilizzatore d'immagine fino a 3,5 stop di Canon, per contrastare le vibrazioni della fotocamera durante le riprese di foto e filmati Full HD.
Fornendo sette tipi di stabilizzazione,
Intelligent IS identifica automaticamente le condizioni di scatto e regola di conseguenza lo stabilizzatore ottico d'immagine per contrastare le vibrazioni della fotocamera nel modo più efficace.
Macro IS corregge le vibrazioni amplificate che si verificano durante la fotografia macro, mentre Powered IS lavora durante la videoripresa per contrastare il tremolio che si presenta quando si riprendono soggetti distanti con zoom elevato.
In combinazione con
Smart Auto, Intelligent IS lavora in automatico, così è sempre possibile catturare immagini ricche di dettagli con un rischio di effetto mosso ridotto al minimo, e senza doversi preoccupare delle impostazioni.
Questo nuovo modello registra anche video Full HD a 24 frame al secondo (fps) con audio stereo. Il pulsante
Movie Record permette un facile ed immediato passaggio alla registrazione video, così da non perdere l'istante.
Lo zoom ottico 8x può essere tranquillamente utilizzato durante le riprese video, grazie al sistema Intelligent IS che include la modalità Dynamic IS studiata per contrastare le vibrazioni della fotocamera durante la registrazione video.
La porta
HDMI-CEC rende facile riprodurre le immagini su televisori HD, controllando la riproduzione semplicemente con il telecomando del televisore.L'ampio schermo PureColor LCD II G da 7,5 cm (3,0") è perfetto per inquadrare l'immagine e riprodurla, e con una risoluzione di 460.000 punti offre eccellenti dettagli, alto contrasto e colori vibranti. Uno strato di vetro temperato esterno fornisce un ampio angolo di visuale e resistenza ai graffi.
La funzione
"Suggerimenti" dell'interfaccia utente suggerisce e consiglia le varie opzioni, aiutando i fotografi a conoscere e utilizzare meglio la propria macchina fotografica.
IXUS 230 HS dispone anche dell'intuitiva modalità
Smart Auto Canon per inquadrare e scattare con la massima semplicità e in totale libertà . Studiata per rendere ancora più facile la fotografia, Smart Auto rileva in modo intelligente la scena da riprendere, applicando le impostazioni ottimali per ottenere il miglior risultato. Completamente automatico e sorprendentemente semplice da utilizzare, Smart Auto mette l'utente in condizione di concentrarsi esclusivamente sulla composizione, mentre la macchina si prende cura di tutto il resto.
Smart Auto include la tecnologia
Face Detection e Advanced Subject Detection, che cattura volti, animali e altri soggetti all'interno dell'inquadratura. Una volta identificata la scena, Servo AF/AE mette a fuoco i soggetti con la migliore esposizione fino al momento dello scatto.
i-Contrast e Smart Flash Exposure, inclusi all'interno di Smart Auto, assicurano un'ottimale ripresa dei soggetti, riducendo la comparsa di ombre dure e la sovraesposizione nello scatto finale.
IXUS 230 HS sarà disponibile da settembre 2011 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di
250 euro IVA inclusa.