Si chiama FireStream 9170 e insieme al suo kit di sviluppo permetterà di sfruttare l'accelerated computing, sollevando le CPU delle workstation da una notevole parte del carico di lavoro. Si tratta di un processore, o meglio di una GPU, capace di eseguire calcoli floating point a doppia precisione e destinata a applicazioni numer intensive come per esempio i calcoli scientifici e quelli legati alla progettazione. Per le prestazioni, la potenza di calcolo dichiarata è di 500 GFLOPS (riferita a condizioni particolari). In pratica si tratta di un acceleratore che permette di eseguire calcoli molto complessi senza coinvolgere la CPU, questo grazie anche all'accesso asincrono alla memoria.
Dal punto di vista produttivo, la GPU è costruita con un processo a 55 nanometri e ha un TDP massimno di 150 W. La soluzione FireStream 9170 è implementata tramite una single card dotata di 2 GByte di memoria GDDR3 integrata.
Per il kit di sviluppo, la tecnologia si appoggia sull'interfaccia Close to the Metal (CTM) introdotta da AMD nel 2006, mentre la compatibilità con i processori futuri è assicurata dal Compute Abstraction Layer (CAL). AMD ha annunciato anche la disponibilità del tool Brook+, un tool che fornisce estensioni C dedicate allo stream computing. Su questo versante, tra gli sviluppi futuri, è previsto il supporto per l'AMD Core Math Library (ACML) e le librerie video COBRA, oltre ai tool prodotti dai partner come RapidMind e Microsoft. AMD ha inoltre aderito al nuovo HPC Accelerator Program di HP. La disponibilità , un prezzo suggerito di 1.999 dollari, è a partire dal primo trimestre 2008.
www.amd.com