Nell'ambito di una partnership unica, i tecnici di
Chevrolet/General Motors e gli studenti di
FUTURE LAB dell'Accademia israeliana
Bezalel di Arte e Design sono riusciti a trasformare i finestrini delle automobili in schermi interattivi che utilizzano le più moderne tecnologie informatiche di realtà virtuale per trasformare l'intrattenimento di chi è seduto in "seconda fila".
Utilizzando il movimento e la tecnologia dei sensori ottici, gli studenti dell'Accademia hanno trasformato il tradizionale vetro dei finestrin
i in una superficie multi-touch sensibile ai gesti, simile a quella di un tablet o di un iPad.
Il
Team di Ricerca e Sviluppo ha lasciato gli studenti della Bezalel liberi di creare applicativi senza preoccuparsi del fatto che potessero essere prodotti in serie o meno, ed essi hanno realizzato una serie di applicativi da far girare su un display montato su un prototipo a scala reale di un sedile posteriore e finestrino laterale.
Tra le app create vi sono:
Otto, un personaggio animato proiettato sul panorama che reagisce in tempo reale al comportamento della vettura, alle condizioni meteorologiche e al paesaggio. Con Otto, i passeggeri possono capire il loro ambiente in modo divertente e giocoso.
Foofu consente ai passeggeri di creare, esplorare e scoprire disegnando con le dita su un finestrino 'appannato'.
Spindow offre la possibilità di guardare in tempo reale nei finestrini di altri viaggiatori in tutto il mondo.
Pond permette ai passeggeri di ascoltare e condividere musica con gli altri veicoli sulla strada, scaricare le canzoni preferite e scambiare messaggi con altri passeggeri.
Se questi finestrini interattivi dovessero essere messi in produzione in campo automobilistico probabilmente utilizzerebbero la tecnologia degli
"smart glass" a carica elettronica, in grado di diventare traslucidi o trasparenti e di riflettere immagini proiettate.