Chevrolet: i finestrini delle auto trasformati in schermi interattivi multi-touch

Nuove soluzioni hi-tech per creare finestrini virtuali per i passeggeri della "seconda fila". Possibile trasmettere immagini su finestrini touch-sensitive.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Nell'ambito di una partnership unica, i tecnici di Chevrolet/General Motors e gli studenti di FUTURE LAB dell'Accademia israeliana Bezalel di Arte e Design sono riusciti a trasformare i finestrini delle automobili in schermi interattivi che utilizzano le più moderne tecnologie informatiche di realtà  virtuale per trasformare l'intrattenimento di chi è seduto in "seconda fila".


Utilizzando il movimento e la tecnologia dei sensori ottici, gli studenti dell'Accademia hanno trasformato il tradizionale vetro dei finestrini in una superficie multi-touch sensibile ai gesti, simile a quella di un tablet o di un iPad.
Il Team di Ricerca e Sviluppo ha lasciato gli studenti della Bezalel liberi di creare applicativi senza preoccuparsi del fatto che potessero essere prodotti in serie o meno, ed essi hanno realizzato una serie di applicativi da far girare su un display montato su un prototipo a scala reale di un sedile posteriore e finestrino laterale.


Tra le app create vi sono: Otto, un personaggio animato proiettato sul panorama che reagisce in tempo reale al comportamento della vettura, alle condizioni meteorologiche e al paesaggio. Con Otto, i passeggeri possono capire il loro ambiente in modo divertente e giocoso. Foofu consente ai passeggeri di creare, esplorare e scoprire disegnando con le dita su un finestrino 'appannato'. Spindow offre la possibilità  di guardare in tempo reale nei finestrini di altri viaggiatori in tutto il mondo. Pond permette ai passeggeri di ascoltare e condividere musica con gli altri veicoli sulla strada, scaricare le canzoni preferite e scambiare messaggi con altri passeggeri.
Se questi finestrini interattivi dovessero essere messi in produzione in campo automobilistico probabilmente utilizzerebbero la tecnologia degli "smart glass" a carica elettronica, in grado di diventare traslucidi o trasparenti e di riflettere immagini proiettate.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.