Come ogni anno con la fine di Gennaio si avvicina inesorabile il giorno dedicato a tutti gli innamorati:
San Valentino. E nonostante molti sostengano che l’amore non ha bisogno di una ricorrenza commerciale per essere festeggiato, rimane comunque un dato di fatto che le vetrine dei negozi in questo periodo iniziano a riempirsi di cuori e di peluche.
idealo – portale internazionale di comparazione prezzi con oltre 145 milioni di offerte di oltre 30.000 negozi online – ha deciso di studiare la tematica dal punto di vista degli acquisti online:
cosa comprano su Internet gli innamorati in vista del 14 Febbraio?
I dati raccolti hanno permesso di capire non solo quali sono i regali più gettonati per lui e per lei, ma anche la fascia demografica degli acquirenti e le regioni d’Italia più coinvolte. idealo ha analizzato q
uali sono stati i prodotti da uomo per i quali, in vista di San Valentino 2018, sono aumentate rispetto a un periodo senza ricorrenze o festività le ricerche online da parte delle sole donne.
Nel dettaglio si tratta di
anelli (oltre +100% di ricerche),
profumi (+94,4%),
orologi sportivi (+86,5%),
occhiali da sole (+65,4%),
fotocamere compatte (+52,7%),
stivali (+27,3%),
macchine da caffè a capsule (+24,4%),
regolacapelli & barba (+21,3%).
I prodotti dedicati a “lei” e acquistati dai soli uomini che prima di San Valentino 2018 hanno avuto un’impennata sono stati
asciugacapelli (oltre +100%),
stivali (oltre +100%),
fotocamere compatte (+91,8%),
profumi (+86,9%),
orologi da polso (+49,1%),
macchine per caffè espresso (+38,3%),
robot da cucina (+35,4%),
macchine da caffè a capsule (+35,2%),
cuffie (+20,6%),
zaini (+6,6%),
reflex (+5,0%),
sneakers (+4,7%) e
spumanti (+2,0%).
Considerando il periodo in cui sono stati acquistati i regali di San Valentino 2018,
gli uomini hanno comprato online quasi il doppio rispetto alle donne (
63,1% vs
36,9%) ma per entrambi i sessi la fascia di età più coinvolta è stata quella
tra i 35 e i 44 anni.
In base ai dati di Google Trends possiamo vedere che le tre regioni italiane dove è stato registrato il maggior numero di ricerche relative a San Valentino sono la
Campania, la
Calabria e infine la
Basilicata. Gli ultimi tre posti della classifica vedono, invece,
Liguria,
Sardegna e
Valle d'Aosta. Per quanto riguarda, invece, le cinque località con più “innamorati digital” vi sono
Cerreto d'Esi in provincia di Ancona,
Giugliano in Campania (Napoli),
Cosenza,
Catanzaro e
Montesilvano (Pescara).