Come si cresce in un mercato - quello dei PC - che complessivamente, quando va bene, è stabile? Secondo
Lenovo lo si fa investendo decisamente
sull’innovazione tecnologica, perché la stabilità complessiva del mercato nasconde nicchie che sono invece a sensibile crescita. E lascia soprattutto intravedere
nuove classi di device personali che promettono sviluppi molto interessanti.
Per Lenovo questa strategia non è esattamente una novità. L'azienda la segue da qualche tempo con buoni risultati, anche economici. E ha dato vita a marchi nuovi che rientrano nella divisione PCSD (PC Smart Devices) ma che dei PC sono solo parenti. Come i prodotti per la realtà virtuale/aumentata del brand
ThinkReality o quelli per l’IoT dell’ecosistema
ThinkIoT.
Anche restando nell'ambito dei PC più o meno classici, Lenovo vede prospettive di crescita solo per i prodotti cosiddetti “core growth”, che sono ancora PC ma sempre più innovativi per design, funzioni e
portabilità. Questa è la direzione da seguire perché "la tecnologia deve essere al servizio di una vasta gamma di utenti, attraverso un portafoglio prodotti molto ampio”, sintetizza
Emanuele Baldi, Amministratore Delegato di Lenovo Italia.
Il nuovo ThinkBook 13s di LenovoGli annunci di metà 2019 che Lenovo ha fatto debuttare anche in Italia vanno proprio nella direzione di un ampliamento della gamma. In particolare per raggiungere
nuovi profili di utenti, in campo tanto consumer quanto business.
Look e funzionalità insieme
L'idea di fondo è che il "nuovo" notebook debba essere bello e funzionale, perché sempre più utenti lo portano sempre con sé. E vogliono per il PC una
esperienza d'uso in linea con quella a cui sono abituati dal proprio smartphone. Questo alla fine non ha sostituito il computer, per molti di noi, ma sta dettando la sua evoluzione.
Seguendo
questa logica Lenovo ha in particolare lanciato vari nuovi modelli della linea
IdeaPad, come il S540 con chassis in alluminio e il 25 percento di autonomia in più. E il leggero (solo 1,2 chilogrammi)
Yoga S940, con schermo "contour glass" che va oltre il bordo, come diversi smartphone, e funzioni di AI per controllo del rumore esterno e la sfocatura dello sfondo durante le videochiamate Skype.
Novità anche in campo desktop, con gli
IdeaCentre A540 dal design minimale ma innovativo. E in campo gaming con il rilascio di un notebook -
IdeaPad L340 Gaming - che ha componentistica da gamer ma un look da portatile tradizionale. Per chi vuole far convivere le prestazioni grafiche con la sobrietà (o quasi) dell'ufficio.
Lenovo Yoga S940
I nuovi Lenovo ThinkBook
Ma la vera novità Lenovo di metà 2019 è la nascita del brand
ThinkBook. Va ad indirizzare la fascia di utenza che cerca un prodotto
a metà tra il consumer e il professionale. È un segmento sempre più importante perché comprende le nuove generazioni di lavoratori. Queste cercano prodotti con una elevata usabilità e da impiegare tanto per il lavoro quanto per la vita privata.
I ThinkBook (due i modelli al momento,
13s e 14s con display da 13 e 14 pollici) puntano su molte caratteristiche consumer per una esperienza d’uso più gradevole. Dal design ai materiali passando per funzioni più tecniche come il sensore per l’identificazione biometrica integrato nel pulsante di accensione. Ma hanno anche le componenti di
sicurezza e supporto che invece piacciono molto alle aziende. È ad esempio per questo che i ThinkBook ereditano dai fratelli maggiori ThinkPad le specifiche di security ThinkShield.
A proposito della linea professionale di riferimento
ThinkPad, questa acquista in particolare la settima generazione del modello X1 Carbon, la quarta per X1 Yoga (ora in metallo) e la seconda per X1 Extreme. Rilasciati anche ThinkPad con processori
AMD Ryzen e Ryzen Pro, mentre la famiglia di workstation grafiche ThinkPad P comprende ora modelli con display OLED e una versione a 14 pollici.