idealo, lo stato degli acquisti digitali in estate

L’e-commerce è attivo anche in estate: gli acquisti on line infatti non sono morti nei mesi di giugno, luglio e agosto. Il portale Idealo ha rilevato +21,4% di ricerche online in questa prima parte dell’estate 2019 rispetto al 2018. L’identikit dell’e-consumer ‘estivo’ 

Autore: Redazione BitCity

Anche in estate l’e-commerce gode di ottima salute, parola di idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi noto in Europa che ha approfondito la tematica, analizzando i prodotti maggiormente cercati online in questo periodo, le fasce di e-consumer più coinvolti e soprattutto le possibilità di risparmio.
Dalle ricerche emerge che dal 21 giugno al 22 luglio 2019 le ricerche on line sono cresciute del +21,4% rispetto allo stesso periodo del 2018 (confrontando il 2018 con il 2017, invece, viene evidenziato un +12,6%).  


I prodotti più e meno cercati
I 10 prodotti più cercati nel periodo estivo sono (in ordine di ricerche online): smartphone, sneakers, frigoriferi, scarpe da corsa, televisori, profumi donna, zaini, caschi per la moto, lavatrici e infine cuffie. Seguono poi obiettivi fotografici, tablet, macchine fotografiche reflex, notebook e infine fotocamere digitali mirrorless. Tra quelli meno cercati vi sono piscine, ventilatori e prodotti solari, segno forse che gli e-consumer sono ormai informati e consapevoli del fatto che per ottenere i migliori prezzi è (quasi) sempre meglio effettuare gli acquisti fuori stagione.  

Cosa comprare in estate per risparmiare
Ma quali prodotti conviene acquistare nel periodo estivo per risparmiare? Considerando i prodotti presenti sul portale italiano di idealo, quelli con il prezzo migliore nel mese di luglio – rispetto ai restanti 11 mesi dell’anno – sono stati TV, frigoriferi, scarpe da corsa, lavatrici, fotocamere mirrorless, orologi sportivi, calzature outdoor, fornelli, trapani e infine giacche e cappotti da donna. Complessivamente, per questi prodotti, a luglio è possibile avere un risparmio massimo medio del -8,8% rispetto allo stesso acquisto effettuato nel resto dell’anno.. I prodotti con il miglior prezzo per il mese di agosto sono invece stati: smartphone, scarpe da ginnastica, stampanti multifunzione, monitor, mobili per il bagno, pneumatici estivi, giacche outdoor, fitness tracker, scarpe da uomo e infine pneumatici invernali.  Per questi prodotti, invece, il risparmio massimo medio si attesta al -9,1%.


La funzionalità ‘prezzo ideale’ 
I prodotti con più attivazioni della funzionalità ‘prezzo ideale’ – che consente all’utente di impostare un proprio prezzo ideale per un determinato prodotto e di ricevere un alert quando questo viene raggiunto, in questo periodo sono stati nuovi auricolari AirPods 2 (e il precedente modello AirPods 1), gli smartphone iPhone Xr, Galaxy A50, Galaxy S10 Plus, Galaxy S10, gli aspirapolvere Cyclone V11 Absolute e Cyclone V10 Absolute e infine action camera GoPro Hero 7, tra i prodotti maggiormente desiderati e cercati dagli utenti durante tutto l’anno. Le dieci categorie merceologiche per le quali gli e-consumer italiani hanno maggiormente attivato la funzione ‘prezzo ideale’ sono smartphone (13,6%), televisori (5,8%), sneakers (4,4%), smartwatch (3,7%). Cuffie (3,1%), casse (2,1%), frigoriferi (2,0%). Aspirapolvere (1,9%), piscine (1,8%) e infine obiettivi fotografici (1,7%).  


L’identikit dell’e-consumer ‘estivo’
Rispetto al resto dell’anno, durante il periodo estivo il divario tra acquisti effettuati da uomini e donne si riduce leggermente, arrivando a un 58,9% di ricerche effettuate da uomini contro un 41,1% di ricerche effettuate da donne. Non cambiano, tuttavia, le fasce della popolazione più coinvolte nel fenomeno dell’e-commerce: in prima linea ci sono gli e-consumer 35-44 (27,1%), seguiti dalla fascia di età 25-34 (22,6%) e infine dai 45 – 54enni (20,2%).  Anche durante il periodo estivo le ricerche da mobile sono in percentuale le maggiori (pari al 53,5%) contro le intenzioni di acquisto da desktop che si attestano al 38,8%. In diminuzione l’utilizzo del tablet – già molto limitato nel corso dell’anno – pari solo al 7,7% delle ricerche complessive. Analizzando nel dettagli le ricerche da mobile, è possibile vedere come queste derivino nel 73,8% dei casi da dispositivi Android e solo nel 24,1% dei casi da dispositivi iOS. In estate, l’orario di navigazione preferito dagli e-consumer è tra le 15 e le 16 del pomeriggio; come giorno favorito, invece, il giovedì.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.