Il
29 novembre 2019 apre
VRUMS (Virtual Reality Rooms Italia), uno spazio di
280 metri quadrati, in Via Zaccherini Alvisi 8 a
Bologna, il
primo centro in Italia per la promozione, la fruizione, lo studio e la divulgazione della
Realtà Virtuale in ogni suo aspetto.
VRUMS nasce dall'
esperienza interdisciplinare di professionisti della comunicazione e delle nuove tecnologie, ricercatori in campo socio-sanitario e
Vitruvio Virtual Museum – marchio che dal 2015 realizza esperienze di Realtà Virtuale per l'arte e la cultura, già esposte in numerosi musei italiani – con l'intento di
accorciare le distanze fra i diversi settori che potenzialmente possono interagire con lo strumento della Realtà Virtuale.
VRUMS sarà il
punto di riferimento a livello nazionale per lo sviluppo di
nuove sinergie e ricerche che vedranno l'applicazione della Realtà Virtuale a
diversi comparti dell'economia: dal gaming alla sanità, fino ad arrivare alla cultura e al cinema, le tecnologie altamente all'avanguardia sviluppate da VRUMS saranno al servizio di tutti i settori. Il
know how di VRUMS porterà a un'ulteriore crescita la sperimentazione e le azioni già messe in atto nell'utilizzo e nella fruizione quotidiana della Realtà Virtuale.
Secondo l'opinione ormai consolidata di filosofi, informatici, storici, antropologi, medici, economisti e giuristi di fama,
la Realtà Virtuale rappresenta un linguaggio nuovo e diretto, che accorcerà le distanze fra cultura umanistica e cultura scientifico-tecnologica, grazie alle molteplici speculazioni cognitivo-intellettive che promette di potenziare.Le applicazioni di Realtà Virtuale toccano tutti gli ambiti del sapere e promettono di rivoluzionare ogni aspetto dell'esistenza umana,
dall'apprendimento all'intrattenimento, dalla medicina al business.
Se il Nord America e l'Asia stanno da tempo facendo i conti con questa nuova disciplina e strumento di conoscenza, l'Europa – e l'Italia in particolare – si presentano ancora in ritardo rispetto ai paesi più industrializzati
: i centri per la realtà virtuale finora sorti appaiono settoriali e chiusi alla fruizione pubblica, decisamente poco integrati con la società civile. VRUMS intende colmare questa lacuna con una
proposta innovativa e promettente che si articolerà su tre principali cardini:
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FORMAZIONE E CENTRO DI RICERCA:
VRUMS sarà un
centro di ricerca sperimentale permanente sulle applicazioni di Realtà Virtuale in campo
medico-psicologico e delle più avanzate discipline comportamentali umane correlate alle politiche pubbliche. Collaborerà con i maggiori centri di ricerca a livello mondiale nei settori specifici. Sarà inoltre un
Centro di Formazione aperto a studenti e insegnanti di ogni ordine e grado, con attività specificamente progettate, a diretto contatto con il corpo docente.
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TEAM BUILDING: assieme a
formatori professionisti, coach e psicologi, VRUMS offrirà ad aziende di ogni dimensione un
pacchetto di attività di Team Building con risultati chiari, valutabili e misurabili. Sarà possibile scegliere fra offerte dei pacchetti più venduti o richiedere una specifica
progettazione ad hoc.
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INTRATTENIMENTO: VRUMS sarà prima di tutto una
sala giochi in Realtà Virtuale, con più di
100 titoli in costante aggiornamento distribuiti rispettivamente su:
10 postazioni interattive,
2 simulatori per la guida delle auto da Formula 1 e da Rally,
2 pedane di movimento per action games,
un'arena multiplayer per 4 giocatori. A completare la proposta Intrattenimento, inoltre,
6 postazioni per il cinema e le
esperienze artistiche in Realtà Virtuale. Tutte le postazioni, prenotabili sul sito
www.vrums.it, assicurano totale
privacy ai giocatori che potranno vivere un'esperienza di
gaming immersiva a 360°.