Secondo i dati GfK, il mercato dell’Elettronica di Consumo in Italia ha registrato, nel terzo trimestre del 2019, una contrazione dell’1%, con un fatturato complessivo di 9,9 miliardi di euro. Si conferma
il trend positivo del canale online (+14,5%), che arriva a rappresentare il 16,1% delle vendite dell’intero mercato. In dettaglio, complice l’ottima performance del comparto Home Comfort (+38%), cresce il Piccolo Elettrodomestico (+7,8%) e si conferma positivo anche il trend del Grande Elettrodomestico (+2,1%), mentre si registra una flessione nelle Telecom (-3,8%) e nella vendita di apparecchiature audio/video (-6%) e fotografiche (-7,3%).
Andrea Scozzoli, Presidente della Aires-Confcommercio, commenta: “I risultati positivi del nostro comparto, in controtendenza rispetto al mercato in generale, dimostrano che siamo ampiamente riconosciuti per la nostra professionalità e in quanto portatori di innovazione. Va sottolineato, però, che la continua crescita del canale online, della quale siamo ben contenti perché tutti gli associati Aires sono multicanale, rende assolutamente necessario interrogarsi sulle regole del gioco. L’avvento delle piattaforme multinazionali di intermediazione commerciale online ha dato vita a nuove forme distributive e a nuove strutture di organizzazione del commercio. E, affinché questa trasformazione possa rappresentare una vera opportunità - non solo per i consumatori ma anche e soprattutto per il Paese - è necessario o quantomeno, ove non sia oggettivamente possibile sottoporre tutti gli operatori alle stesse norme, di regolamentazioni simmetriche".