In un periodo dell’anno nel quale l’interesse online nei confronti di
console di gioco e videogame è molto alto – sono infatti Ottobre e Novembre i mesi nei quali vengono rilevate le maggiori intenzioni di acquisto,
idealo ha deciso di approfondire la tematica scoprendo, ad esempio, che l’interesse online nei confronti del l’intera categoria nell’ultimo anno è cresciuto del
+55,7% e che tra i giochi per console e i giochi per PC sono proprio i primi a riscuotere maggiore interesse:
71,4% di ricerche online contro il
3,1% dei giochi per computer. Analizzando il peso dei videogiochi online, è possibile vedere come quelli per la
PS4 costituiscano la maggior parte delle ricerche (il 70,2%), seguono poi i giochi per la
Xbox One (12,6%) e quelli per la
Nintendo Switch (9,2%).
La top five dei cinque prodotti in assoluto più cercati vede ai primi due posti
Fifa 20 e
Fifa 19; seguono poi i giochi d’azione
Red Dead Redemption 2 e
Minecraft. Ancora, proseguendo nella classifica, è possibile trovare Mario Kart 8, Battlefield 5, Grand Theft Auto 5, F1 2018 e infine Tekken 7. Nell’ultimo anno, le tre console maggiormente cercate dai consumatori digitali italiani sono state la
Sony PlayStation 4 Slim (con il 34,9% dell’interesse totale nei confronti della categoria), la
Nintendo Switch (27,0%) e la
Microsoft Xbox One S (11,6%). Alla quarta posizione idealo ha rilevato la
Sony PlayStation 4 Pro (10,6%) e infine, in quinta, la
Microsoft Xbox One X (6,1%). I tre produttori leader del mercato, e maggiormente cercati dagli e-consumer italiani, sono stati:
Sony (48,1% delle ricerche totali),
Nintendo (32,4%) e in terza posizione
Microsoft (18,0%).
I consumatori digitali, tuttavia, non si limitano a cercare online soltanto console di gioco, ma sono interessati anche ai relativi accessori. Tra questi, quelli che nell’ultimo anno hanno maggiormente attirato l’attenzione degli italiani sono stati il
gamepad (43,1%),
volanti (15,3%),
sedie gaming (11,9%),
cuffie gaming (8,8%),
visori VR (7,4%) e infine
joystick (0,7%). Relativamente, invece, ai tre singoli prodotti maggiormente cercati nell’ultimo anno, questi sono stati il controller
Sony DualShock 4 V2, la carta prepagata per videogiochi
Sony PlayStation Plus e infine il
Nintendo Switch Joy-Con.
Il profilo del gamer identificato da idealo. Si tratta, per la maggioranza delle ricerche (35,9%) di ragazzi tra i
25 e i 34 anni; segue poi la fascia
35-44 (26,4%) e infine i giovanissimi
18-24 (20,8%). Ancora una volta sono gli
uomini ad essere i più interessati, con il
76,9% delle ricerche contro il
23,1% di quelle femminili. Il giorno preferito di navigazione è il
lunedì’, l’orario, invece,
tra le 14 e le 15 (in settimana idealo ha rilevato un
+2,5% di intenzioni d’acquisto rispetto al weekend).
Lazio,
Lombardia e
Campania le tre regioni italiane dalle quali provengono maggiori ricerche.
Infine, relativamente al dispositivo preferito per cercare online videogame e console, idealo ha rilevato come questo nel
67,8% dei casi sia uno smartphone, nel
29,3% dei casi un
PC e solo nel
2,8% un
tablet. Il sistema operativo maggiormente utilizzato per le ricerche è risultato essere
Android (77,5%),
iOS viene usato solo nel
22,2% delle sessioni.