Osservatorio Compass, “Black Friday”: due italiani su tre pronti all’acquisto

Ritorna l'Osservatorio Compass, società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca, dedicato al Black Friday. Giovani e adulti, uomini e donne: tutti lo conoscono, molti lo amano. Perché? Risparmio e... Natale.

Autore: Redazione BitCity

C'era una volta il Black Friday degli americani, con i suoi centri commerciali presi d'assalto e le code oceaniche nei negozi. Ma quella che credevamo fosse soltanto una moda statunitense ha fatto presa in pochi anni anche in Italia. Il 94% dichiara, infatti, di conoscerlo e oltre due terzi della popolazione (68%), afferma che farà degli acquisti. Acquisti che vedono i consumatori sempre più preparati e con una fortissima preferenza per lo shopping on-line. Questo i principali dati emersi dalla nuova indagine dell'Osservatorio Compass, la ricerca condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca dedicata proprio al "Venerdì Nero" dello shopping. Sono sicuramente i giovani (il 79% degli under 35) alla ricerca dell'affare dell'anno. Ma l'amore per il Black Friday contagia anche gli adulti: il 68% di quelli di età compresa tra i 35 e i 54 anni è intenzionato a fare almeno un acquisto, mentre più della metà gli over54 (58%) ne approfitterà. La ricerca mostra inoltre come, nonostante non vi siano troppe differenze, gli uomini siano più inclini all'acquisto (71%) rispetto alle donne (66%). 
Ma perché gli italiani approfitteranno del Black Friday? Circa metà degli intervistati (52%) potrà acquistare qualcosa che solitamente eccede il proprio budget, specialmente i regali di Natale. Già, uno dei grandi vantaggi del Black Friday è proprio la sua vicinanza al Natale. Per questo, per due italiani su tre (76%), il prossimo 29 novembre sarà un'occasione per anticipare i regali da mettere sotto l'albero. C'è anche una parte degli intervistati (18%) che dichiara che farà durante il Black Friday acquisti finalizzati alla sostituzione di un prodotto da rinnovare.  
Quanto spenderanno gli italiani? Il budget medio supera i 300€, in aumento rispetto ai circa 290€ del 2018. Gran parte degli intervistati spenderà fino a 250€ (46%), mentre altri potranno permettersi qualche sfizio in più e spendere dai 250€ ai 500€ (26%). C'è poi qualcuno che spenderà tra i 500€ e i 1000€ (12%), chi oltre i 1000€ (1%) e chi non ha un budget predefinito (15%).
Budget che, per quasi un terzo degli italiani (29%), sarà destinato totalmente all'acquisto dei regali di Natale, mentre per il 54% servirà a coprirlo almeno in parte. Segno evidente del legame che unisce il Black Friday al Natale. Se sul "quando" acquistare non ci sono dubbi, sul "dove" emergono dati interessanti.
Quasi 9 italiani su 10 degli italiani (85%) acquisterà on-line, soluzione preferita rispetto al centro specializzato (42%), al centro commerciale (41%) e al negozio (16%). Un'altra cosa però è certa: gli italiani arriveranno al Black Friday preparati: il 38% monitora i prezzi dei prodotti individuati, il 35% va in giro nei punti vendita per informarsi e il 25% aggiunge i prodotti alla lista dei desideri.
I giovani (26%) poi si preparano risparmiando, molto più della media (16%) e dandosi un tetto di spesa massimo (23%, contro il 17% dell'intero campione). Gli over54 (20%), invece, decideranno all'ultimo momento facendosi ispirare dalle offerte disponibili.

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