Uno degli elementi caratterizzanti della pandemia da COVID-19 sono le
code per la spesa al supermercato, generate dagli ingressi contingentati. All'inizio il fenomeno guadagnava l'attenzione mediatica, ormai è la norma. Anche se non fa più notizia, resta il fatto che per acquistare generi di prima necessità bisogna armarsi di pazienza e accodarsi, anche per ore. In questo frangente dà un aiuto il sito
www.dovefila.it.
Conta sulla comunità virtuale e sul senso civico di tutti, per
visualizzare in tempo reale i tempi d'attesa fuori dai supermercati. Mediante la geolocalizzazione visualizza una mappa della zona in cui si trova l'utente, mettendo in primo piano le rivendite di alimentari.
Il
colpo d'occhio è il punto di forza del sito. Grazie e grandi icone e alla tempistica in primo piano, permette di farsi un'idea immediata della situazione. Di primo mattino non ci sono tempistiche, solo l'invito a segnalare. Man mano che il tempo passa si moltiplicano le segnalazioni. Le grandi città sono quelle in cui il contributo è di maggiore aiuto. Nei piccoli centri spesso non ci sono segnalazioni, va da sé che dovrebbero esserci anche meno persone.
La cartina, così come presentata, è un prezioso aiuto per capire il momento migliore per andare a fare la spesa nel proprio supermercato preferito. Oppure per scegliere quello che in un dato momento ha un assembramento minore.
La parte collaborativa è importante, ossia prodigarsi anche per segnalare le code. Del resto, è anche un modo per impiegare una piccola frazione del tempo d'attesa per l'ingresso contingentato. Basta selezionare il punto vendita, e fare clic sul numero approssimativo delle persone in coda. Se poi c'è una stima dei tempi d'attesa, tanto meglio.