A 20 anni dalla pubblicazione del primo romanzo in formato digitale,
sono quasi la metà gli italiani che preferiscono l’eBook reader alla carta stampata (46,1%).
È il 2000 infatti quando Stephen King presenta il suo nuovo romanzo, ‘Riding the Bullet – Passaggio per il nulla’ in formato digitale e
da allora molti autori iniziano a pubblicare le loro opere anche in questa nuova modalità, arricchendo le librerie online che prima di allora offrivano solo letture classiche e testi antichi e contribuendo a rendere la lettura in formato elettronico più popolare.
Non sappiamo quale sarà il futuro, se il digititale avrà la meglio sul cartaceo,
ciò che è certo è che gli eBook reader, i supporti per la lettura dei libri elettronici,
sono sempre più apprezzati dagli italiani, come confermato dai risultati della nuova analisi di
idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa - che ha analizzato le preferenze degli italiani rispetto alla lettura e il mercato online degli
eBook reader in Italia.
Lettura cartacea vs lettura digitale
Nell’ultimo anno, l’interesse degli italiani online per gli eBook reader è aumentato in media, del +
79,5%[1] e il
62,8% degli italiani preferisce ormai il supporto digitale (eBook reader 46,1%, tablet 9,0%, smartphone 7,7%) alla lettura del libro su carta, preferita dal 37,2%.Oltre
2/3 dei rispondenti al sondaggio (75,7%) ha
letto di più negli ultimi mesi, anche a causa del lockdown che ha costretto in casa per molte settimane e ha dato tempo di provare la lettura digitale. Da marzo ad oggi, infatti, l’interesse online verso gli eBook reader ha avuto un
picco del +45,7% e più della metà di coloro che hanno risposto al sondaggio ha detto di aver letto più libri in formato digitale durante il lockdown (55,5%).
Molteplici i vantaggi degli eBook reader: tra questi spicca la
comodità, in particolare quando si è in movimento o si parte per una vacanza (
51,1%), perché in un oggetto di pochi grammi possono essere contenuti migliaia di libri, e la scelta di quali libri portare con sé in valigia non è più necessaria. Il formato digitale inoltre è per il
44,5% in genere
più pratico del libro cartaceo: si può leggere utilizzando una sola mano, anche al buio, si possono ingrandire i caratteri e cambiare i font a proprio piacimento, si può ricercare in automatico il significato di una parola, si possono sottolineare alcune frasi e raccoglierle in un’unica sezione in modo da averle sempre a portata di mano. Fedele al libro cartaceo solo un
4,4% del campione, a cui non rinuncerebbe mai.
Età, sesso e nazionalità: come cambiano le preferenze online?
Secondo le intenzioni di acquisto registrate dal portale italiano di idealo,
i veri e propri appassionati di eBook Reader, sono i
giovani tra i 25 e i 34 anni (23,9%) seguiti dai
35 – 44enni (22,3%) e dai
45 – 54enni (21,6%). Un dato interessante è che, a differenza di quanto accade per molti oggetti di elettronica di consumo, con una prevalenza di ricerche online da parte di uomini, rispetto all’acquisto di un eBook reader
si nota una sostanziale parità di interesse tra uomini e donne in Italia e Francia (51,1% di ricerche da parte degli uomini contro il 48,9% delle donne in Italia) e, addirittura, un maggiore interesse delle donne rispetto agli uomini in Germania, Spagna e Austria.
Occhio al risparmio
In commercio vi sono molti modelli di eBook Reader, di tutte le dimensioni e tutte le fasce di prezzo. Online si trovano tantissime offerte e, per alcuni prodotti,
acquistare da e-shop stranieri risulta più conveniente. Un portale di comparazione di prezzi che opera su scala internazionale come idealo permette, ad esempio, di scoprire che in media,
nel Regno Unito gli eBook reader costano molto meno che in Francia (124,19€ contro i 159,76€). In Italia, invece, il costo medio è pari a 134,86€.
Nella classifica dei produttori su cui si concentra l’interesse della comparazione prezzi, i modelli di
Kobo (100,0 punti) sono quelli che hanno ottenuto il maggiore interesse degli internauti in Italia nel corso dell’anno. Solo a seguire si posizionano i modelli
Kindle (59,2), che probabilmente molti utenti preferiscono acquistare direttamente dal sito del produttore, seguiti ulteriormente dai modelli
PocketBook (22,6) e da quelli del brand
Tolino (11,4).
“Per tanti anni la lettura digitale è stata guardata con diffidenza da chi riteneva che leggere non potesse che essere un’attività analogica – ha dichiarato
Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia – ma i dati della nostra indagine e del relativo sondaggio online ci dimostrano come probabilmente queste due realtà stiano imparando a convivere e che non necessariamente l’una debba soppiantare l’altra. Continua ad esistere chi non vuole rinunciare alla sensazione tattile di sfogliare il proprio libro del cuore, mentre parallelamente cresce il numero di quanti approfittano della tecnologia per provare un’esperienza differente – forse meno romantica ma più pratica – e della comparazione prezzi per risparmiare sul proprio acquisto”.
[1] idealo ha analizzato la categoria degli eBook-Readers sul proprio portale italiano. Le intenzioni di acquisto del periodo Luglio 2019 - Giugno 2020 sono state messe a confronto con quelle del periodo Luglio 2018 - Giugno 2019.