Mancano pochissimi giorni all’appuntamento con il
Black Friday, l’evento che più di tutti negli ultimi anni è riuscito a diventare un vero e proprio punto di riferimento dello shopping pre-natalizio e che si tiene il giorno che segue quello del ringraziamento negli Stati Uniti, il Thanksgiving (quarto giovedì di novembre), quest’anno il prossimo
venerdì 27 novembre. La tradizione degli sconti e delle offerte speciali del Black Friday si è ormai consolidata anche nel nostro Paese, con un interesse e una partecipazione via via crescente da parte di negozi e consumatori.
Nel 2019, infatti, il Black Friday ha registrato un aumento delle ricerche online del +141,5% rispetto all’edizione 2018 contro un aumento del solo +25,1% nel 2018 rispetto al 2017.
Secondo
idealo – portale internazionale di comparazione dei prezzi –
gli italiani hanno imparato a pianificare in anticipo i propri acquisti, soprattutto in vista di giornate frenetiche di sconti e promozioni come quelle che si stanno avvicinando, a cavallo del weekend tra il Black Friday e il Cyber Monday.Dall’analisi dei dati e dei comportamenti online delle ultime settimane emerge, infatti, un incremento di ricerche rispetto ai prodotti che, tradizionalmente, sono stati i più acquistati durante le giornate del Black Friday, segno che
gli Italiani hanno pronti i loro carrelli della spesa online, in attesa che le prossime offerte e promozioni portino i prezzi dei prodotti al livello del risparmio desiderato.
I prodotti che gli italiani si apprestano ad acquistare durante il prossimo Black Friday saranno, soprattutto,
regali di Natale per figli e nipoti: nelle ultime settimane, infatti, tra i prodotti più cercati online figurano i
Gamepad (+99,4%), le
Console di gioco (+95,9%), i
Lego (+50,1%), le
Bambole (+47,8%) e i
Videogiochi (+46,7%). Come durante il primo lockdown, torna alto l’interesse
verso prodotti utili per lo smart working, la didattica a distanza, l’intrattenimento a casa e la cura di sé.
Molti italiani li acquisteranno durante il Black Friday, approfittando degli sconti e delle promozioni: aumentano, infatti, le ricerche di
Tastiere PC (oltre +200%),
Notebook multimediale(+42,2%),
Piastre per capelli (oltre +200%),
Smartwatch (oltre +200%),
Tute da jogging (+99,4%);
Robot da cucina multifunzione (+110,8%) e
Forni per la pizza (+81,9%).
Se la scelta dei prodotti da acquistare durante il prossimo Black Friday sembra essere già abbastanza delineata, più complessa risulta, invece, l’impostazione del
risparmio ideale e cioè la percentuale di sconto che farà scattare la decisione d’acquisto. Un consiglio utile è, innanzitutto, quello di confrontare sui vari shop il prezzo dei prodotti desiderati prima degli sconti, prefissandosi il prezzo ideale tenendo conto di quanto sono stati scontati in media i prodotti della stessa categoria durante lo scorso Black Friday.
Così, ad esempio, per coloro che intendono anticipare gli acquisti dei regali di Natale, è interessante sapere che i
Giochi per la PS4 durante il Black Friday 2019 hanno fatto registrare un ribasso medio del
-14,4%, e le
Console di gioco un ribasso del
-4,2%. Passando ai regali per i figli più grandi o per il proprio compagno o la propria compagna, vediamo che gli
Smartphone, durante il Black Friday 2019, hanno fatto registrare un ribasso medio del
-3,7%, le
Sneakers del
-4,2% e gli
Smartwatch del
-1,5%.
Per coloro che intendono approfittare degli sconti e delle offerte del Black Friday per acquistare prodotti necessari allo smart working o alla didattica a distanza, è interessante sapere che le
Cuffie, durante il Black Friday 2019 hanno fatto registrare un ribasso del
-7,2%, i
Tablet del -
4,2% e i
Notebook del
-3,9%. Infine, chi vuole sostituire un elettrodomestico vecchio può, ad esempio, considerare che gli
Aspirapolvere hanno fatto registrare uno sconto medio del
-7,6% durante l’edizione 2019 del Black Friday e i
Televisori del
-6,1%.