Il Readly Trends Report sulla lettura in digitale: al primo posto le riviste di cucina
Continua nel nostro Paese l’impatto della pandemia in termini di interessi e scelta di contenuti: crescono a tre cifre i lettori dei periodici dedicati al “Fai da Te” e a “Salute e Benessere”.
Autore: Redazione BitCity
Readly, il leader europeo negli abbonamenti alle riviste digitali, ha presentato il Rapporto 2021 sulle principali tendenze di lettura nel corso dell’ultimo anno. Un milione e settecentomila riviste digitali sono state lette complessivamente dagli italiani negli ultimi dodici mesi, per una media di 17,5 minuti di lettura al giorno. Nel 2021 gli italiani hanno scelto di dedicarsi all’approfondimento di hobby casalinghi e “Fai da Te” (+165%), di contenuti relativi alla salute (+ 118%) e alla lettura di notizie sulle celebrity (+52%). In generale, la tendenza delinea un interesse per l’ambiente domestico: i periodici di interior design hanno visto un deciso incremento dei loro lettori (+49%), così come quelli dedicati a Film e TV (40%), a cucina e ricette (+38%) e alla tecnologia (+28%). “Negli ultimi dodici mesi abbiamo registrato complessivamente un trend di attenzione all’ambiente domestico, al miglioramento e al rinnovamento degli spazi, che significa anche ricerca di protezione e comfort", afferma Marie Sophie Von BIbra, head of growth di Readly per l’Italia. “In particolare, gli italiani sembrano godere degli spazi domestici dedicandosi prevalentemente alla cucina e alla lettura come evasione dalla quotidianità”. Nel Trends Report 2021, Readly ha presentato l’andamento delle categorie di lettura a livello globale rispetto al 2020, stilando una vera e propria classifica:
1) Corsa, ciclismo e fitness (+32%) 2) Casa & Ristrutturazione (+30%) 3) Film TV & Cinema (+26%) 4) Auto (+26%) 5) Viaggi (+25%)
La cucina è il nuovo intrattenimento indoor Il numero di pagine che sono state selezionate a livello globale dai lettori come segnalibri nelle riviste è aumentato del 46% durante l'anno, e la maggior parte di queste sono ricette di cucina. Tra le ricette che sono state maggiormente inserite tra i segnalibri ci sono:
In Italia: sugo alla marinara con tonno affumicato
Nel Regno Unito: gamberi e curry di lenticchie
In Germania: patate alla contadina in padella
In Australia: pollo e riso al limone alla greca
“Forse la pandemia ci ha fatto desiderare preparazioni sfiziose e ricette capaci di appagare il palato di tutta la famiglia. I lettori hanno sicuramente trovato conforto in queste preparazioni, e la cucina ha rafforzato la sua posizione di primario intrattenimento indoor”, afferma Marie Sophie Von BIbra, head of growth di Readly per l’Italia. Il portafoglio di contenuti globali di Readly è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, raggiungendo 6.300 titoli di riviste e un catalogo complessivo di circa 210.000 numeri di periodici provenienti da 11 paesi nel corso del 2021. I magazine stranieri rappresentano un quinto di tutte le letture. Il numero della rivista statunitense Rolling Stone con la copertina dedicata a Dua Lipa ha ottenuto maggiore successo di pubblico a livello globale nel corso dell’anno.
Istantanea di Readly in Italia
I lettori italiani hanno letto complessivamente negli ultimi dodici mesi un milione e settecentomila riviste
Quasi un terzo delle riviste lette dagli utenti italiani è rappresentato da titoli stranieri
Il 23% delle riviste lette dagli utenti italiani di Readly è rappresentato da numeri arretrati
La categoria di riviste che ha avuto un incremento maggiore è stata il “Fai da Te” (+165%). Al secondo posto (crescita del 118%) la categoria “Salute e Benessere”.
Le riviste in assoluto più lette dai lettori italiani in termini numerici sono quelle relative a “Celebrity & Entertainment”.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.