Secondo un’
analisi dell’agenzia di marketing SaleCycle, il
tasso medio dei resi che deve affrontare un e-commerce raggiunge la sorprendente cifra del
20%. Ciò significa che circa 1 su 5 ordini effettuati online viene restituito dai consumatori. Motivo principale?
Scarso customer care.
In negozio, questa percentuale
si riduce al 9%. I motivi possono essere diversi, ma sono perlopiù legati al fatto che i consumatori negli store fisici possono toccare i prodotti, vederli di persona e
chiedere consigli ai commessi.
Allo stesso tempo, però, il numero di persone che per comodità preferisce acquistare tramite e-commerce continua a crescere: secondo l’
ultima indagine dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano gli
acquisti online degli italiani sono cresciuti del +14% raggiungendo un valore di 45,9 miliardi di euro.
Quali soluzioni possono mettere in atto dunque gli e-commerce per
ridurre sempre più la distanza tra esperienza virtuale e assistenza fisica?
Eligo Milano,
marketplace di
abbigliamento, accessori e beauty
Made in Italy e community di personal stylist, ha lanciato un servizio che risponde proprio a questo problema:
Eligo Live, la
prima piattaforma di live assisted shopping.
Eligo Live è la piattaforma che mette in collegamento personal stylist e tutte le persone appassionate di shopping, che tramite questo servizio potranno avere
assistenza e consigli di stile proprio
come se si trovassero dal vivo.
Accedendo a Eligo Live da sito o da web app, l’utente potrà indicare in diretta se tra i capi proposti dallo stylist ce ne sono alcuni che preferisce scartare o tenere. Tutti i capi preferiti rimarranno all’interno della sezione personale del cliente, che potrà scegliere in autonomia quando completare l’acquisto oppure
chiedere nuovamente consigli al personal stylist.