Studio Ericsson: 1 utente smartphone su 4 pronto a passare al 5G nei prossimi 12 mesi

La metà dei consumatori 5G che già utilizzano servizi legati alla realtà estesa (XR) ritiene che le app di AR si sposteranno dagli smartphone ai dispositivi XR entro due anni.

Autore: Redazione BitCity

Mentre l'adozione del 5G in molte parti del mondo non riguarda più solo gli early-adopter, una nuova importante ricerca di Ericsson sottolinea il crescente interesse dei consumatori verso il 5G e le loro aspettative sui casi d'uso di prossima generazione. “5G: The Next Wave” analizza l'impatto che il 5G ha avuto sui consumatori early adopter a seguito del lancio in vari Paesi, oltre a misurare le intenzioni e aspettative degli utenti non ancora abbonati al 5G. Il rapporto prevede che almeno il 30% degli utenti di smartphone intenda sottoscrivere un abbonamento 5G entro il prossimo anno. Percentuale che in Italia si attesta al 25%. Il mix tra i dati di misurazione di Ericsson - che riguardano le implementazioni del 5G effettuate dal 2019 ad oggi - e la nuova indagine sui consumatori, ha permesso all'Ericsson ConsumerLab di identificare sei tendenze chiave che influenzeranno la prossima ondata di adozione del 5G. Il rapporto analizza i cambiamenti comportamentali innescati dall’offerta di servizi digitali nei piani 5G degli operatori, in particolare l'aumento dell'uso di video avanzati e di app di realtà aumentata (AR). Lo studio analizza anche la velocità di adozione del 5G a livello mainstream, il livello di soddisfazione dei consumatori e come con il 5G cambiano anche i comportamenti su smartphone e l’impatto sul traffico di rete. Per la ricerca sono stati intervistati oltre 49.000 consumatori in 37 Paesi, tra cui l’Italia: si tratta del più grande sondaggio al mondo relativo al 5G e del maggiore studio condotto da Ericsson in assoluto. La portata dell'indagine è rappresentativa delle opinioni di circa 1,7 miliardi di consumatori in tutto il mondo e di 430 milioni di abbonati al 5G. In Italia sono stati intervistati 1100 consumatori. Il rapporto prevede che i consumatori 5G con esperienza nell'uso di funzionalità di realtà estesa (XR) saranno probabilmente anche i primi ad abbracciare i dispositivi che saranno lanciati sul mercato, dal momento che sono i più entusiasti delle potenzialità dei visori a realtà mista. La metà degli utenti 5G che già utilizzano settimanalmente servizi legati alla XR pensa che le app AR passeranno dagli smartphone ai dispositivi XR entro i prossimi due anni, rispetto a un terzo dei consumatori 4G con questa opinione.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.