Con la ripresa del turismo internazionale aumentano anche le truffe legate ai viaggi
Bitdefender pubblica i risultati di una ricerca relativa alle truffe a tema viaggi e vacanze. Le compagnie aeree Lufthansa, American Airlines e Air France sfruttate per offerte fraudolente e per ottenere l'accesso a informazioni sensibili.
Autore: Redazione BitCity
Bitdefender ha annunciato la pubblicazione dei risultati di una ricerca relativa alle truffe a tema viaggi in concomitanza con l’inizio della pianificazione delle vacanze per il 2023. Si prevede che il turismo mondiale aumenterà del 30% quest'anno e gli hacker sono già al lavoro per trarne vantaggio tramite campagne fraudolente e furto di informazioni.
La ricerca ha preso in considerazione i volumi globali dello spam dal 20 dicembre 2022 al 10 gennaio 2023.
I principali risultati della ricerca:
Il 60% dello spam a tema viaggi è stato segnalato come truffa.
Il 53% dello spam ha preso di mira le caselle di posta di utenti statunitensi, seguite dall'Irlanda con il 10%,dall'India con il 6% e dall’Italia con l’1%.
I criminali informatici utilizzano i nomi di note compagnie aeree come Southwest, Lufthansa, American Airlines, Air France per diffondere offerte fraudolente e ottenere l'accesso alle informazioni sensibili dei viaggiatori da vendere poi sul dark web.
I programmi fedeltà legati ai viaggi e le carte regalo sono tra gli argomenti più sfruttati:
- Congratulazioni! Hai ricevuto un premio United Airlines!
- Congratulazioni! Hai ricevuto un premio da Southwest Airlines
- Puoi ricevere una carta regalo American Airlines da 90 dollari!
- Il tuo premio American Airlines è stato confermato
8 consigli per evitare le truffe a tema viaggio:
Diffidare delle offerte di "vacanze gratis". Se non si ha preso parte a un concorso o a un'estrazione ufficiale per vincere una vacanza in qualche località, qualsiasi email, messaggio o telefonata che dica che è possibile usufruire di un viaggio tutto pagato per il quale occorre versare solo le spese di elaborazione o una piccola tassa, si tratta di una truffa.
Prestare attenzione quando si prenota una casa per le vacanze e altri alloggi: assicurarsi che l’offerta o l'abitazione in affitto esistano prima di effettuare qualsiasi pagamento. Utilizzare solo piattaforme affidabili per la ricerca di alloggi, voli e tour.
Non farsi ingannare da offerte che sembrano troppo belle per essere vere: verificare la presenza di incongruenze ed errori grammaticali e leggere le clausole in calce prima di effettuare qualsiasi pagamento.
Non accettare mai di pagare con criptovalute, bonifici o buoni regalo per i propri pacchetti vacanza, resort o crociere: è il primo segno di una truffa. Utilizzare una carta di credito o PayPal per poter contestare eventuali addebiti fraudolenti.
Leggere attentamente le policy di cancellazione e di rimborso per le proprie prenotazioni. Se la compagnia di viaggio o il privato si rifiuta di fornire queste informazioni, abbandonare la trattativa.
Effettuare ricerche online su eventuali nuove compagnie di viaggio, piattaforme o offerte. Cercare i numeri di telefono o le informazioni di contatto e assicurarsi che la struttura esista prima di prenotare.
Assicurarsi che gli account del programma fedeltà della propria compagnia aerea e delle altre piattaforme di viaggio siano sicuri, con password uniche e autenticazione a due fattori, se possibile.
Utilizzare una soluzione di sicurezza che blocchi il phishing e altri tentativi dannosi mentre si cercano le migliori offerte di viaggio. In questo modo ci si assicura di non visitare su un sito web fasullo che cercherà di rubare informazioni e denaro. Una soluzione di sicurezza blocca anche i link o gli allegati dannosi che possono compromettere dispositivi e dati.
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