Sono
oltre 21.000 le realtà che hanno scelto di utilizzare il negozio di Amazon nel 2022. Tra queste, più della metà ha esportato i propri prodotti registrando complessivamente
oltre 950 milioni di euro di vendite all’estero, il
20% in più rispetto all’anno precedente.
Germania;
Francia;
Spagna;
Stati Uniti e
Regno Unito i Paesi in cui le PMI italiane vendono con più successo attraverso Amazon. Sono queste le principali evidenze del
Report 2023 sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane che vendono su Amazon.
“Ancora una volta il report conferma l’impatto positivo per il tessuto imprenditoriale italiano che deriva dall’utilizzo di Amazon”. Commenta
Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon.it e Amazon.es, che prosegue: “Oggi, oltre il 60% delle vendite nel nostro negozio online proviene da partner di vendita indipendenti, e per loro, solo nel 2022, abbiamo investito a livello europeo oltre 8 miliardi di euro in logistica, servizi, strumenti e formazione. I numeri raggiunti dalle imprese italiane che ci hanno scelto mi rendono particolarmente orgogliosa: più di 21.000 PMI italiane hanno registrato oltre 950 milioni di euro di vendite all’estero. Sono cifre che dimostrano il nostro costante impegno nel supportare le imprenditrici e gli imprenditori delle comunità in cui operiamo, in linea con il nostro più ampio obiettivo di aiutarli a raggiungere 1.2 miliardi di euro annui di vendite all’estero entro il 2025. Continueremo in questa direzione, attraverso innovazioni capaci di sostenere l’economia italiana in sinergia con gli attori pubblici, per rendere le nostre aziende ancora più competitive sul piano internazionale.”
A confermare la crescente importanza del canale digitale per il business delle realtà che vendono attraverso Amazon nel 2022, anche il numero dei prodotti venduti dalle PMI italiane sullo store:
oltre 125 milioni di prodotti in totale, circa il 20% in più rispetto all’anno precedente;
più di 250 prodotti al minuto. Il Report evidenzia, inoltre, che circa
850 PMI italiane che vendono su Amazon hanno
superato 1 milione di euro di vendite e
oltre 5.100 hanno
superato i 100.000 euro di vendite.
Casa;
Bellezza;
Salute e Cura della persona;
Sport e
Alimentari sono le categorie di prodotto più vendute all’estero dalle PMI italiane attraverso Amazon.
Nel 2022,
le oltre 21.000 PMI italiane che vendono attraverso Amazon sono dislocate lungo tutto lo stivale e, analizzando le vendite all’estero delle PMI nelle singole regioni, la
Lombardia si conferma la prima regione per valore dell’export, pari a oltre 175 milioni di euro, seguita dalla
Campania, con più di 130 milioni di euro. Il terzo posto lo guadagna la
Toscana, che registra nel 2022 oltre 100 milioni di euro. A chiudere la top 5 sono il
Lazio, con più di 80 milioni di euro di export, e il
Veneto, con circa 75 milioni di euro.
Tra le altre regioni con un elevato livello di export figurano
Piemonte (€60+ milioni);
Emilia-Romagna (€50+ milioni);
Puglia (€50 milioni circa);
Sicilia (€30+ milioni) e
Trentino-Alto Adige (€30+ milioni).
Il Report evidenzia, inoltre, che nel 2022 due regioni italiane hanno superato gli oltre 3.000 partner di vendita: sono infatti
oltre 3.400 le PMI della
Lombardia presenti sullo store di Amazon e
oltre 3.000 quelle della
Campania. Il
Lazio ne conta
circa 2.100, la
Puglia oltre 1.700 e il
Veneto circa 1.600. È significativa la presenza di PMI anche in
Emilia-Romagna, con oltre
1.500 PMI, in
Sicilia, con oltre
1.300, in
Toscana e
Piemonte, entrambe con
circa 1.300 PMI.
Le prime 8 città italiane per valore dell’export, con relativo numero di PMI locali che vendono su Amazon nel 2022 sono:
Milano: oltre €85 milioni di vendite all’estero e più di 1.300 PMI
Napoli: oltre €80 milioni di vendite all’estero e più di 1.800 PMI
Roma: oltre €60 milioni di vendite all’estero e circa 1.600 PMI
Firenze: oltre €45 milioni di vendite all’estero e circa 400 PMI
Torino: oltre €40 milioni di vendite all’estero e più di 700 PMI
Bolzano: oltre €15 milioni di vendite all’estero e più di 100 PMI
Bari: circa €15 milioni di vendite all’estero e più di 600 PMI
Bologna: oltre €10 milioni di vendite all’estero e più di 350 PMI