Oltre la metà dei consumatori ritiene molto importante la possibilità di un reso "facile", mentre l'84% ritiene che l'esperienza di reso incida sulla decisione di acquistare nuovamente da un determinato rivenditoreLONDRA: Mentre i rivenditori entrano nelle fasi finali del periodo di shopping prenatalizio, è fondamentale che dispongano di un'adeguata capacità in termini di restituzioni, per far fronte al volume di resi che potrebbero ricevere. Questa è l'opinione di nShift, leader mondiale nel software di gestione delle consegne dei pacchi, dopo che, secondo alcuni rapporti, ben un acquirente su tre rimanderà indietro le occasioni del Black Friday e del Cyber Monday1 . Il rapporto
DeliveryX Returns 2024, condotto in collaborazione con nShift, ha inoltre rilevato che il 54% dei consumatori considera molto importante la “facilità” di restituzione. Anche la restituzione degli articoli è una tendenza in aumento. L'impatto di un'offerta di reso del rivenditore che non soddisfa le aspettative dei consumatori è significativo. Infatti, l'84% dei consumatori afferma che un'esperienza di reso scadente li indurrà a non acquistare più da un marchio2 . Maarten Tops, product director enterprise di nShift, ha dichiarato: “I resi sono una parte inevitabile del retail odierno, ma rappresentano un costo enorme per i rivenditori. Tuttavia, con le giuste strategie di reso in atto, i rivenditori possono ridurre il colpo sui ricavi per garantire che gli articoli tornino sugli scaffali e ai clienti il più rapidamente possibile”. I resi come motore di business Nonostante siano inevitabili, ci sono modi in cui i rivenditori possono trarre vantaggio dai resi se adottano le seguenti strategie: Rendere i resi facili – l'utilizzo di una semplice procedura di reso digitale dà agli acquirenti fiducia nel marchio. Inoltre, per il rivenditore è più facile tracciare i modelli e capire perché gli articoli vengono rispediti Convertire i resi in cambi – un'interfaccia per la restituzione di semplice utilizzo rende più facile per il cliente cambiare l'articolo che sta restituendo con un altro del marchio o del rivenditore. Con il giusto software per i resi, le aziende del settore ecom possono automatizzare il processo di offerta di un cambio. I clienti di nShift Returns di solito convertono il 30% dei resi in cambi, aiutando i rivenditori a mantenere i ricavi Massimizzare la fidelizzazione dei clienti - Una procedura di reso digitale rende più facile individuare la differenza tra chi restituisce sempre la merce e i clienti potenzialmente fedeli che la rispediscono solo per buone ragioni. Offrire un approccio su misura - laddove una serie di offerte è rivolta a diversi gruppi di clienti. Ciò potrebbe includere la raccomandazione di prodotti alternativi per lo scambio o l'invito dei clienti nei negozi per valutare di persona le diverse opzioni Guidare i clienti in negozio – una procedura di reso digitale rende più facile consentire ai clienti di riportare i loro articoli in negozio. Qui parleranno con un membro del personale che li incoraggerà a cambiare l'articolo. Il cliente incontrerà anche altri prodotti e messaggi di marketing in negozio Tops conclude: “Una buona politica in materia di resi non deve essere complicata. Tuttavia, è fondamentale che sia di facile utilizzo per l'acquirente. Se la relazione con il cliente inizia quando un potenziale nuovo cliente si reca alla cassa online e clicca sul pulsante di acquisto, il primo test di tale relazione è il modo in cui il rivenditore gestisce le richieste di restituzione della merce”. Informazioni su nShift La piattaforma di gestione delle consegne e delle esperienze di nShift guida il successo dell'e-commerce. Crescere oltre i limiti con l'innovazione costante e la rete di trasportatori più grande del mondo. Fidelizzare i clienti con strumenti end-to-end che migliorano l'esperienza. Unificare i dati in informazioni utilizzabili che collegano e ottimizzano i processi. Con nShift, la consegna diventa il collegamento essenziale tra il vostro marchio e i vostri clienti. nShift. Meno preoccupazioni. Consegne più intelligenti.
www.nshift.com 1
https://channelx.world/2024/11/return-tuesday-for-black-friday-cyber-monday-regrets/ 2
https://internetretailing.net/84-of-shoppers-will-reject-retailers-that-deliver-a-poor-returns-experience-23214/ Fonte:
Business Wire