Da Guitar Hero II e III a Rock Band, a SingStar. I giochi di ispirazione musicale hanno fatto la differenza nel variegato mondo del gaming
Autore: F.M.
Se da tutti i punti di vista il 2007 è stata una grande annata per i videogiochi, la popolarità del settore è stata alimentata in buona parte da titoli ispirati alla musica.
E' quanto ha rilevato la rivista Billboard, che in un servizio online ricorda che le vendite nel settore (hardware e software) in ottobre hanno toccato i 10,5 miliardi di dollari, rispetto ai 7 miliardi dello stesso periodo dell'anno prima, secondo le stime diffuse da NPD Group. Buona parte della crescita va attribuita alla stabilità del mercato grazie a console di nuova generazione: Xbox 360, PlayStation 3 e Wii.
Ma un altro fattore è quello dei "casual game," segmento che comprende diversi titoli musicali. Un campo in cui chiunque si può cimentare in un gioco senza essere particolarmente preparato o saper suonare ha alimentato la sorprendente ascesa di Wii come principale piattaforma di gioco, surclassando Xbox 360 e PS3.
E proprio i giochi musicali dice Billboard, da "Guitar Hero II e III" a "Rock Band" a "SingStar" hanno fatto la differenza, mentre altri titoli famosi in uscita sono stati rinviati al 2008 o sono implicati in controversie sul divieto ai minori di una certa età .
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