Gli utenti di Facebook e il contestato restyling del social network

Facebook, alle prese con le lamentale subite dopo il restyling, risponde agli utenti

Autore: Santina Buscemi

Chi conosce Facebook sa quanto sia facile che un fatto qualunque diventi argomento di discussione fra gli utenti del social network e il dibattito a riguardo si ingigantisca sempre più. Un esempio di ciò sono i "gruppi", che possono essere fondati da ogni iscritto e riguardare qualsiasi genere di argomento, ad esempio politica, lifestyle, musica e..lo stesso Facebook. Dal giorno del restyling del sito, si sono diffusi gruppi di contestazione della scelta degli amministratori. Il nuovo layout non piace a un gran numero di utenti e dopo soltanto qualche settimana dal contestato cambiamento, Mark Zuckerberg e i suoi collaboratori sembra abbiano deciso di rispondere a queste lamentele.
Un post pubblicato sul blog di Facebook è stato il mezzo scelto per trasmettere un messaggio di "pace". Christopher Cox, direttore della produzione di Facebook, in uno scritto completamente incentrato sulle polemiche post-restyling, sottolinea l'attenzione data dagli amministratori alle critiche degli utenti e motiva le scelte fatte, spiegando come il cambiamento di stile coincida con scelte comunicative ben precise, non con una questione puramente estetica.
La risposta ha indubbiamente uno scopo principale: senza sbilanciarsi troppo, si è tentato di rasserenare gli animi dei contestatari e dimostrare loro quanto il social network dia valore al feedback con gli utenti. "Tanto fumo e poco arrosto", quindi: una rassicurazione che non coincide con un ritorno alla versione precedente, ma funzionale al tentativo di migliorare il dialogo con gli utenti. Dopotutto, per un social network, la comunicazione è il cuore pulsante di ogni scambio. O no?!

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.