▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

BitDefender, jailbreaking all'iPhone anche se legale è pericoloso

BitDefender mette in guarda i fan degli iPhone "craccati", contro una campagna di diffusione di malware che ha preso il via dopo l'annuncio che negli Stati Uniti il jailbreaking dell'iPhone non è più illegale.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 30/07/2010

I proprietari di iPhone sono un po' più vicini ad avere il controllo totale dei propri congegni, dopo che, lunedì 26 luglio, gli Stati Uniti hanno dichiarato legale la pratica del "jailbreaking". Questo significa che chiunque può craccare o sbloccare qualsiasi cellulare senza rischiare azioni legali. Ciò nonostante, chi volesse sbloccare un iPhone deve comunque stare attento al software che scarica per quest'operazione, perchà© i cybercriminali non dormono mai.
Infatti secondo BitDefender gli hacker potrebbero procedere in questo modo per prendere possesso del proprio smartphone: si riceve una mail che annuncia una nuova applicazione per sbloccare l'iPhone. L'unica cosa da fare è seguire un link che reindirizzerà  alla pagina web del software desiderato.    

bitdefender-jailbreaking-all-iphone-anche-se-legal-1.jpg
Figura 1: L'email che offre il meraviglioso software.


Se si segue la traccia e si clicca sul link, un file .exe cerca di essere scaricato sul computer. Una volta salvato e messo in moto, l'eseguibile apre la strada ad un bel Trojan.

bitdefender-jailbreaking-all-iphone-anche-se-legal-2.jpg
Figura 2: Il software si dimostra un malware.

Identificato da BitDefender come Trojan.Generic.3010833, questo malware è un keylogger che trasmette ogni cosa che l'utente scrive sul computer ad un indirizzo email specifico, in questo caso a directory[REMOVED]@hotmail.com. Questo permette ai creatori del malware di intercettare i siti che la vittima visita, gli username e le password che utilizza, le informazioni sui conti bancari, come numero pin, numeri di conto, password, e così via.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: