▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

La felicità ora si misura con un'app

Alcuni ricercatori americani dell'Università del Vermont hanno creato l'edonometro, uno strumento che è in grado di leggere istantaneamente milioni di tweet: in questo modo sarà possibile sapere quanto siamo felici in una determinata giornata.

Autore: redazione Smartphone e App

Pubblicato il: 02/05/2013

Un gruppo di ricercatori americani dell'Università del Vermont, in collaborazione con una società privata, ha messo a punto uno strumento che è in grado di leggere istantaneamente milioni di tweet.
In questo modo sarà possibile sapere quanto siamo felici in una determinata giornata. Ma come funziona, nello specifico, l’app, il cui nome è “Edonometro”?
Attraverso le parole catalogate in una scala che va dalla più positiva a quella più negativa, è possibile infatti stilare una graduatoria che, allo stato attuale è quotidiana, ma presto potrà essere aggiornata ogni minuto.
A seconda della provenienza delle parole, si creeranno così delle macro regioni indicatrici dei fatti accaduti nel determinato posto in cui ci si trova.
L’idea è quella di sviluppare l’app a livello mondiale. L’edonometro attinge alla cosiddetta “valenza psicologica”, costituita da circa 10mila parole.
Si prevede che prossimamente l’indice sarà aggiornato utilizzando, oltre a Twitter, altri flussi di parole ricavate da Google, dai testi del celebre quotidiano statunitense “The New York Times” e dai servizi della CNN.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: