▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

L’Isola del Giglio connessa grazie a Ruckus Wireless

Ruckus Wireless e ReteIVO hanno implementato connessioni Wi-Fi sicure per supportare l’elevato traffico generato dalle operazioni di rimozione della nave in corso sull’isola.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/09/2013

Ruckus Wireless ha annunciato la propria collaborazione con ReteIVO per fornire un’infrastruttura Wi-Fi affidabile e solida all’Isola del Giglio. Nell’isola si è registrato un forte aumento del volume di traffico data la ingente affluenza di persone, in particolare giornalisti e TV, per seguire le spettacolare manovre di movimento della Costa Concordia. Per far fronte a questo scenario era necessaria una rete Wi-Fi in grado di supportare notevoli volumi di traffico e che garantisse, al contempo, connessioni sicure e affidabili.  
Per l’implementazione della rete, ReteIVO si è affidata alle soluzioni Ruckus Wireless in quanto le più adatte a rispondere alle esigenze dell’Isola. Il progetto ha previsto la creazione di due connessioni radio indipendenti e percorsi diversi, per portare oltre 500 MB/sec di banda internet simmetrica e supportare 700/800 connessioni simultanee, tutte indipendenti e di elevata qualità.  
Per la realizzazione dell’infrastruttura sono stati implementati 10 access point ZoneFlex Ruckus Wireless gestiti centralmente da un controller ZoneDirector 3000 che ha garantito un controllo remoto e centralizzato dell’intera infrastruttura, in maniera assolutamente semplice e sicura. Questo ha consentito di assicurare connessioni stabili in tutta l’area del porto e delle zone limitrofe. La connessione Wi-Fi supporta anche 4 videocamere IP per monitorare i lavori in tempo reale.  
“Siamo entusiasti che le nostre soluzioni possano supportare un evento di tale importanza nella storia dell’Isola del Giglio e facilitare i media di tutto il mondo a seguire e riportare le notizie in modo semplice e veloce a telespettatori e lettori distribuiti sull’intero globo. La nostra tecnologia innovativa ha provato, ancora una volta, che è in grado di supportare un elevatissimo traffico dati, in modo sicuro e semplice: elementi distintivi che hanno portato ReteIVO a sceglierci” ha dichiarato Michele Paparella, Country Manager e Direttore Commerciale Sud Europa, Ruckus Wireless.“Poter facilitare la comunicazione tra persone in tutto il mondo ci rende molto orgogliosi e questo progetto è un’ulteriore conferma che le nostre soluzioni sono davvero all’avanguardia per far fronte anche alle situazioni e agli ambienti più complessi. Senza il supporto di ReteIVO, ovviamente, tutto ciò non sarebbe stato possibile”.  
“Abbiamo selezionato Ruckus Wireless in quanto rappresenta la tecnologia leader nel mercato wireless. Grazie alle loro soluzioni siamo stati in grado di assicurare connessioni solide, affidabili e sicure con pieno segnale in tutta l’area interessata semplicemente cambiando i canali e spostando i client in base ai disturbi e ai carichi di lavoro delle varie antenne”, ha commentato Giacomo Burroni, Amministratore Unico, ReteIVO. “Inoltre, grazie a Ruckus Wireless abbiamo potuto gestire e minimizzare le forti interferenza presenti nell’Isola”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: