▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

TripAdvisor: gli italiani tra i viaggiatori più connessi in vacanza

Per connettersi meglio con i viaggiatori le strutture ricettive pianificano di ampliare l’offerta per mobile e social media nel 2014.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 17/10/2013

Nonostante l’idea comune che le vacanze dovrebbe essere un momento di evasione, più di 9 viaggiatori italiani su 10 (93%) ammettono di essere legati alla tecnologia mobile mentre sono in viaggio.
Questo è quanto emerge dal  più grande sondaggio al mondo su strutture ricettive e  viaggiatori, il TripBarometer Mobile e Social di TripAdvisor.
Il desiderio di restare connessi con la famiglia e gli amici e la paura di perdersi qualcosa sono le ragioni principali della crescente passione per la connessione mobile e per l’uso dei social media in vacanza.  
Ma mentre i viaggiatori italiani si classificano al di sopra della media globale (87%) per quanto riguarda l’uso dei dispositivi mobili in vacanza, dai dati emerge che i rispondenti del Bel Paese non utilizzano i social media per vantarsi con gli amici ma al contrario si posizionano tra le nazionalità meno inclini a pavoneggiarsi.
Analizzando i dati del TripBarometer Mobile e Social riferiti ai vari Paesi nel mondo, i viaggiatori italiani si classificano tra i più inclini a usare i dispositivi mobili quando sono in viaggio (93%) mentre i viaggiatori britannici, con il 75%, risultano essere i meno inclini, anche se il dato svela che è comunque la maggioranza degli inglesi a utilizzarli.
A livello globale, sono i ragazzi tra i 18 ed i 24 anni i più appassionati quando si parla di mobile in viaggio e le donne (88%) sono leggermente più legate all’uso di questi dispositivi rispetto agli uomini (85%).
La tecnologia mobile permette ai viaggiatori di rimanere sempre connessi anche in viaggio, sia che si tratti di smartphone o di tablet. Se telefonare (85%) e inviare messaggi (78%) sono le ragioni principali per le quali i viaggiatori italiani utilizzano gli smartphone in vacanza, una notevole parte li usa anche per altre funzionalità quali l’accesso ai social media.
Lo studio ha anche rivelato che gli italiani sono più inclini a cercare consigli mentre sono in viaggio (35%) rispetto alla media globale (24%).
Lo studio rivela inoltre che le strutture ricettive a livello globale non soddisfano le aspettative dei viaggiatori in ambito mobile e le strutture Italiane non fanno eccezione.
Nonostante la passione dei viaggiatori per i dispositivi mobili in vacanza, quasi un terzo degli albergatori a livello globale (31%) e a livello italiano (30%) non fa nulla per raggiungere gli utenti mobile. Le principali ragioni di questo gap sono la mancanza di budget e di risorse (42%) e la carenza di conoscenza su come sfruttare il mobile (39%).  
È però interessante notare come più della metà dei proprietari di strutture ricettive (54%) stia pianificando di espandere la propria offerta mobile nel 2014, e gli italiani sono primi in Europa per l’intenzione di crescita in questo ambito. I dati mostrano inoltre un maggiore impegno nell’interazione tramite dispositivi mobili da parte degli albergatori italiani per il prossimo anno, con una crescita del 7% nel numero di strutture ricettive che pianificano di offrire questo tipo di servizi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: