▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

AMD svela la nuova Radeon R9 290

AMD amplia la famiglia di soluzioni Radeon R9, proponendo il modello di fascia alta R9 290, dotato di tecnologia GCN e Mantle.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 06/11/2013

AMD presenta la nuova scheda grafica Radeon R9 290, una soluzione grafica di fascia alta, che si posiziona immediatamente alle spalle della potente R9 290X e completa la generazione di GPU R9.
Si tratta di una versione realizzata sfruttando l’architettura AMD Graphics Core Next (GCN) e dotata di tecnologia Mantle sviluppata per consentire il porting dei giochi tra differenti piattaforme con maggiore facilità, velocizzando il processo di sviluppo e riducendo i tempi di uscita dei giochi. 
amd-svela-la-nuova-radeon-r9-290-1.jpg
La generazione R9 290 è in grado di assicurare una potenza di 4,85 TFlops e di generare circa 4 miliardi di triangoli al secondo. A livello costruttivo sono stati integrati 6 miliardi di transistor.
In aggiunta, R9 290 è equipaggiata con la nuova tecnologia AMD TrueAudio ed è pensata per il gaming a risoluzione UltraHD. Oltre al supporto per pannelli con definizione superiore al tradizionale Full HD, AMD Radeon R9 290 offre agli appassionati un’esperienza di gioco su PC di alto livello.
In particolare, la piattaforma TrueAudio consente di generare suoni e ambienti "immersivi" per sessioni di gioco altamente coinvolgenti. Per poter eseguire le nuove istruzione, la scheda è stata dotata di un processore audio dedicato e integrato nella GPU, che consente la creazione di un suono ricco, con ambienti acustici realistici ed effetti sonori simultanei.
amd-svela-la-nuova-radeon-r9-290-2.jpgLe specifiche del nuovo modello che va ad arricchire il portfolio di soluzioni AMD per il segmento desktop prevedono la disponibilità di 2.560 stream processor e una frequenza di lavoro della GPU di 947 MHz. La memoria GDDR5 integrata è di 4 GByte, con una frequenza di scambio dati di 5 Gbps e una banda passante di 320 GB/s, resa possibile dal nuovo bus a 512 bit. Le board di nuova generazione supportano DirectX 11.2 e OpenGL 4.3.
Il posizionamento sul mercato della Radeon R9 290 è di Euro 289,00 (IVA inclusa).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: