▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Navigazione satellitare e meteo tra le App più amate dagli italiani

Un’indagine di CoPilot rivela che le applicazioni di messaggistica istantanea sono le app a cui gli italiani non possono rinunciare.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 19/11/2013

C’era una volta il cellulare con pochi tasti da premere, al massimo qualche gioco più o meno interattivo e la possibilità di scegliere tra una scarna gamma di suonerie inascoltabili. Oggi lo scenario è radicalmente cambiato e gli smartphone e le App hanno rivoluzionato la vita degli italiani e l’idea di non essere connessi sempre e dovunque non è più neanche immaginabile.
Seguendo questo trend ormai inarrestabile ALK Technologies, sviluppatore dell’applicazione di navigazione satellitare Copilot Premium, ha quindi voluto indagare a quali tipologie App gli italiani non sarebbero mai disposti a rinunciare.  
Al primo posto regnano indiscusse le applicazioni di messaggistica istantanea (86%). A poca distanza, sul secondo gradino del podio, si posizionano le App di navigazione satellitare, indicate da ben il 75% degli intervistati. Che in un periodo di disorientamento generale sia sempre più difficile trovare la retta via? Forse anche Dante con un’applicazione GPS si sarebbe districato meglio nella selva oscura! Al terzo posto, ma in netto distacco dalle prime due, si classifica il meteo (40%).  
Nell’era della condivisione ad ogni costo vengono inaspettatamente penalizzati i social network (21%) e le App dedicate alle news (13%). Le ricette (6%) prevalgono poi su giochi (3%) e fitness (2%). 
Se l’ormai consolidato e imprescindibile precetto del “chatto ergo sum” spiega l’amore per la messaggistica istantanea, quali sono invece per gli italiani i principali vantaggi offerti da un compagno di viaggio tecnologicamente avanzato?
Ecco la top 5: 

  Permette di… Percentuale
1. Non dover scendere dalla macchina sotto il diluvio il diluvio o con temperature glaciali per chiedere informazioni ai passanti 44%
2. Non di dover avere una laurea in cartografia per leggere le mappe 26%
3. Evitare discussioni con il partner o con gli amici su ritardi cronici: l’indicazione dell’orario di arrivo permette di mettere le mani avanti! 16%
4. Non dover avere la vista di una lince per leggere i nomi delle vie 9%
5. Non rischiare di rimanere senza benzina alla spasmodica ricerca di un benzinaio nelle vicinanze 8%
 
“Vedere un così elevato numero di italiani che non rinuncerebbe mai ad una App di navigazione satellitare ci spinge a migliorare sempre di più le nostre funzionalità e soluzioni in modo da poter offrire una valida risposta ad un bisogno forte dell’utenza” ha dichiarato David Quin, Direttore di Applicazioni Consumatore presso ALK Technologies. “Poter contare su un supporto tecnologico di navigazione è utile non solo in auto, ma anche in bicicletta o per tragitti a piedi; avere la garanzia, inoltre, di una App sempre a disposizione che non consuma traffico dati e  funziona anche senza connettività mobile è decisamente un valido aiuto. Ecco perché CoPilot è sempre più apprezzato”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: