▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Con Firefox Marketplace Mozilla mira a rivoluzionare la distribuzione delle app

Firefox Marketplace è inserito in tutti gli smartphone Firefox OS e un’anteprima è al momento disponibile su Firefox per Android, Windows e Mac.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 20/11/2013

Mozilla ha annunciato di stare lavorando con vari partner tra cui operatori, partner per l’hardware e sviluppatori software in tutto il mondo per offrire maggiori possibilità di scelta e di controllo nel settore della telefonia mobile con Firefox OS, rendendo gli smartphone più accessibili a tutti. Gli smartphone Firefox OS infatti sono i primi dispositivi completamente basati su tecnologie Web e offrono tutto quel che ci si aspetta da uno smartphone, insieme a nuove funzionalità semplici e intuitive.  
Firefox OS propone due modi per scoprire e usare le app. Una ricerca adattativa che rappresenta un concetto completamente nuovo per gli smartphone, e che trasforma letteralmente il telefono a seconda dell’esigenza del momento, e Firefox Marketplace, che permette di trovare facilmente le app più popolari a livello mondiale e le app locali più rilevanti.
Da quando Firefox Marketplace è stato aperto pochi mesi fa, con il primo lancio di Firefox OS, si è registrato un notevole successo con migliaia di applicazioni presentate in pochi mesi e oggi disponibili, tra cui alcune attualmente in esclusiva per il Marketplace di Firefox, come le app Manana reading, Senzari Music Graph, Jaxogram photo-sharing e giochi come TrippyTap.  
Tra le app più famose si trovano: Badoo, Box, Chatty (traduttore di frasi), Cut the Rope, Discovery, Disney’s Wreck-It Ralph – Fix-It Felix, Easy Taxi, Evernav, Facebook, KAYAK, multiConvert, Poppit di Pogo, Projector (task manager), Rhapsody, Sticky (photo sticker), SoundCloud, The New York Times, The Weather Channel, TimeOut, TLC, TMZ, Tuenti, Twitter, wger (dieta ed esercizi), World Radio Player e YouTube.    
Mozilla ha inoltre introdotto nuove WebAPI per permettere al Web di essere il più grande Marketplace del mondo. Queste WebAPI forniscono l'accesso a tutte le funzionalità: dalla tastiera alla fotocamera Bluetooth, SMS, accelerometro, ecc.. Gli sviluppatori di tutto il mondo possono ora costruire nuove funzioni Web che prima potevano essere sviluppate solo con codice nativo proprietario, specifico per ogni piattaforma.  
Gli smartphone Firefox OS sono in vendita dal mese di luglio e saranno disponibili in più di 10 mercati in tutto il mondo entro la fine dell'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: