▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Arriva IF, il videogame contro il bullismo

“IF” è l’ultimo gioco prodotto dalla nota software house Electronic Arts ed è un videogame educativo contro il bullismo.

Autore: redazione videogiochi e film

Pubblicato il: 17/12/2013

Il suo nome è “IF” ed è l’ultimo gioco prodotto dalla nota software house Electronic Arts.
Il titolo viene definito come appartenente alla categoria “SEL” (Social Emotional Learning).
Si tratta dunque di un gioco educativo, ma nel campo dei sentimenti e del rispetto interpersonale. Il principale sviluppatore del game è Trip Hawkins, che ha lavorato anche per Apple.
Hanno contribuito anche gli educatori della Nueva School, ricercatori delle Università di Yale e Stanford, insieme ad altre organizzazioni sociali. Nello specifico, IF è concepito per iPad ed è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Il titolo deriva dalla celebre poesia di Rudyard Kipling, che forse per prima volle essere un messaggio rivolto ad un giovane figlio da parte di un padre amorevole.
Il game immergerà il giocatore all’interno della città immaginaria di Greenberry: ci si troverà davanti ad una serie di enigmi e prove che saranno risolte attraverso decisioni di carattere morale ed emotivo. Il gioco sarà diviso in capitoli e avrà natura “freemium”, quindi sarà gratis inizialmente, ma poi per proseguire nei capitoli occorrerà pagare un abbonamento (pare di 5 dollari al mese).
Secondo uno studio dell’American Psychologist, il gioco potrà portare davvero degli effetti benefici anche nel mondo reale, grazie anche al fatto che si tratta di uno dei pochi media realmente onnipresenti nella quasi totalità della vita dei giovanissimi negli Stati Uniti.
Attualmente non sono ancora stati resi noti i tempi di pubblicazione. Non resta che attendere, dunque, per capire quando sarà commercializzato anche nel nostro Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: