▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Adiconsum: le TLC riconoscano il credito residuo o un bonus equivalente

Pietro Giordano di Adiconsum: "Chiediamo alle TLC di riconoscere ai consumatori il credito residuo o, in alternativa, un bonus di equivalente valore".

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 17/01/2014

Il caso Bip Mobile ha dimostrato che il mercato della telefonia mobile presenta ancora "buchi" di non tutela per i consumatori.
"Non basta garantire la portabilità verso un altro operatore – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum - se non viene anche garantito il diritto di ricevere il cosiddetto credito residuo, ossia i soldi spesi per l'acquisto del credito telefonico sulla ricaricabile, non utilizzato. Nella vicenda Bip Mobile gli unici a rimanere a “bocca asciutta” sono i 220.000 consumatori rimasti senza linea".
L'attuale stato di insolvenza di Bip Mobile comporta, infatti che:      
  • il credito residuo, incassato preventivamente da Bip Mobile con il pagamento delle ricaricabili e trattenuto nel proprio patrimonio, non sarà trasferito;
  • gli indennizzi dovuti non saranno pagati
  • i consumatori non potranno richiedere/ottenere neanche i risarcimenti per i danni eventualmente subiti.
"Adiconsum auspica – continua Giordano - provvedimenti da parte di Agcom per ridare credibilità al Mercato della telefonia mobile e concretezza alle delibere assunte, in particolare rispetto a trasparenza informativa, portabilità e credito residuo, avviando al contempo un’indagine sui gestori mobili virtuali.Adiconsum auspica, inoltre  – prosegue Giordano – che le aziende di TLC riconoscano il credito residuo o in alternativa, come buona pratica commerciale, accordino un bonus di equivalente valore, dimostrando che i consumatori rappresentano davvero un valore, e non solo in termini economici, ma anche di responsabilità sociale di impresa".
La vicenda di Bip Mobile ha messo in luce come il sistema delle ricaricabili largamente diffuso tra i consumatori, perché ritenuto "sicuro", presenti dei limiti e come i consumatori siano i soli a pagare le conseguenze.
"Adiconsum propone – prosegue Giordano - che sia costituito un Fondo attraverso l'accantonamento di un centesimo a ricarica. Questo meccanismo garantirebbe tutele reali per il futuro".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: