▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Lo smartphone come alleato nella meditazione

Il suo nome è Buddhify ed è un’app per smartphone che monitora il tempo trascorso in Rete dall’utente e lo aiuta a ritagliarsi dei momenti di riflessione.

Autore: redazione Smartphone e App

Pubblicato il: 18/02/2014

Un giovane imprenditore britannico, Rohan Gunatillake, nell’ambito della Social Media Week di Milano, ha presentato Buddhify, un’applicazione per smartphone che monitora il tempo trascorso in Rete dall’utente e lo aiuta a ritagliarsi dei momenti di riflessione.
“Stare sempre connessi ci consente una grande libertà di movimento. Ma il rischio è diventarne dipendenti. Ecco perché è importante usare la Rete in modo sostenibile”, ha dichiarato.
Nello specifico, è possibile scegliere uno dei 14 temi su cui riflettere quando si è stressati o si ha bisogno di liberare la mente.
Una voce (per ora solo in lingua inglese) accompagna gli audio-esercizi, al termine dei quali è possibile indicare il grado di concentrazione, inserito nelle statistiche che misurano feedback e progressi in base alle abitudini.
"È molto semplice: a seconda delle tue esigenze, è la stessa app che capisce quello che avresti bisogno di ascoltare e ti presenta delle scelte, pensate su misura sull’attività che stai facendo in quel momento”, ha spiegato Gunatillake.
L’idea è nata dall’esperienza personale di Gunatillake, ex consulente gestionale: “Mi sono avvicinato agli insegnamenti buddisti in un periodo della mia vita in cui ero molto stressato a causa del lavoro. Ci ho messo non poco a capire come utilizzare ogni momento della mia giornata per sviluppare una nuova consapevolezza mentale, calma e compassione. Buddhify si differenzia perché è costruita per adattarsi alla realtà della vita moderna. Sa bene che è difficile nella quotidianità trovare un luogo tranquillo in cui meditare o fare yoga, per questo non pretende, ma mostra come è possibile trovare dentro di sé un nuovo stato mentale positivo, ovunque tu sia, qualsiasi cosa tu stia facendo”.
La grafica è accattivante, ma rilassante dal punto visivo, disegnata per l’occasione dall’artista digitale Stef Posavec: “Non volevamo nulla che ricordasse neanche vagamente la cultura hippy, nei cui confronti molta gente parte prevenuta o scettica”, ha concluso Gunatillake.
L’app è disponibile sia per smartphone, sia per tablet al costo di 1,79 Euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: