▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Brescia: i biglietti di metro e bus si comprano con un Sms

Anche Brescia tra le primissime città in cui i clienti di Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, potranno acquistare i biglietti di metro e bus con il credito telefonico, senza bisogno di registrazioni o carte di credito.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 17/03/2014

Dopo il recente successo registrato in importanti città italiane tra le quali Firenze, Genova e la vicina Mantova, anche a Brescia prende il via il servizio di Mobile Ticketing sviluppato dagli operatori mobili, in collaborazione con Comune di Brescia e il Gruppo Brescia Mobilità.
Il servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare i biglietti del Gruppo Brescia Mobilità inviando un semplice SMS, senza bisogno di operazioni di pre-registrazione o dell'utilizzo di una carta di credito.
Quattro le tipologie di biglietto acquistabili via sms a Brescia: biglietto ordinario Z1, valido nella zona di Brescia, biglietto ordinario Z1+Z2, valido in tutta l'area urbana, comprensiva dei 14 comuni contermini; biglietto giornaliero Z1 valido nella zona di Brescia e biglietto giornaliero Z1+Z2 valido in tutta l'area urbana.
L'acquisto del titolo di viaggio è semplice e immediato: prima di salire sulla metro o sul bus, è sufficiente inviare un SMS con il testo BSM1 (per il biglietto Z1), BSM2 (per il biglietto Z1+Z2), BSMG1 (per giornaliero Z1) e BSMG2 (per giornaliero Z1+Z2) al numero 4850202. Il biglietto urbano arriva in pochi secondi via SMS e permette di viaggiare su tutta la rete urbana di Brescia, metro e bus. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione.
Il costo del biglietto varia a seconda delle zone: 1,50 euro per Z1; 2,00 euro per Z1+Z2; 3,40 euro per giornaliero Z1; 4,50 euro per giornaliero Z1+Z2. In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto virtuale sul messaggio ricevuto via sms. L'azienda ricorda che l'acquisto va effettuato prima di salire a bordo, che fa fede l'orario di invio dell'SMS e che l'invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, può essere sanzionato come "timbratura a vista".
Per rendere il servizio ancora più immediato, la possibilità di acquisto sarà integrata anche in BSMove, la nuova app del Gruppo Brescia Mobilità, recentemente rinnovata, che consente di avere tutte le informazioni su metro e bus direttamente sul proprio smartphone. Attraverso la app, l'operazione diventa ancora più semplice: basta un click sugli appositi colorati e semplici pulsanti e il biglietto viene immediatamente acquistato e ricevuto direttamente sul proprio smartphone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: