▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Contenuti protetti da copyright su YouTube: accordo tra Google e Viacom

Viacom aveva denunciato le violazioni dei diritti d'autore da parte di YouTube nel 2007 e aveva chiesto a Google un miliardo di dollari.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 19/03/2014

Google ha raggiunto un accordo con Viacom per chiudere una causa di violazione di proprietà intellettuale che durava ormai da diversi anni. Viacom infatti aveva accusato Google di aver consentito la pubblicazione senza autorizzazione di programmi tv e film su YouTube.
"Questa intesa riflette la crescente collaborazione tra le due società e la volontà di guardare avanti a future collaborazioni", hanno affermato le due società in una dichiarazione congiunta.
I termini dell'accordo, che pongono fine ad una controversia che si trascinava ormai da sette anni, non sono stati resi noti.
L'accordo appena annunciato arriva undici mesi dopo che il giudice distrettuale Louis Stanton a Manhattan aveva respinto la denuncia per danni intentata da Viacom per la pubblicazione da parte di alcuni utenti di YouTube di scene di "The Daily Show con Jon Stewart", "South Park", "SpongeBob SquarePants" e altri programmi e film i cui diritti sono di Viacom.
Nel 2007 Viacom aveva chiesto un risarcimento danni da un miliardo di dollari a Google a causa di circa 79.000 video caricati su YouTube e protetti da copyright.
Il caso rappresenta un'applicazione pratica della modifica alle legge sul copyright Digital Millennium Copyright Act (DMCA), attuata lo scorso anno. La norma ora prevede infatti la limitazione della responsabilità dei fornitori di servizi online per le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale causate dagli utenti: nel caso di YouTube, ad esempio, tocca ai titolari del copyright segnalare a Google violazioni dei diritti d'autore e chiederne la rimozione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: