▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

LatentGeisture, il sistema di sicurezza che riconosce il tocco dell'utente

Il suo nome è LatentGesture ed è un nuovo sistema di sicurezza messo a punto dai ricercatori del Georgia Institute of Technology volto a controllare come un utente tocca e usa un dispositivo mobile.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 11/04/2014

I ricercatori di sicurezza informatica del Georgia Institute of Technology hanno sviluppato un nuovo sistema di sicurezza volto a controllare come un utente tocca e usa un dispositivo mobile: se i movimenti non corrispondono alle abitudini del proprietario, il sistema riconosce le differenze e può essere programmato per bloccare il dispositivo.
Nello specifico, il nuovo progetto si chiama LatentGesture ed è stato testato su dispositivi Android.
Il sistema è stato accurato per il 98% dei casi su smartphone e il 97% su tablet.
Il coordinatore dello studio, Polo Chaue, il suo team hanno creato un modulo elettronico con un elenco di attività per 20 partecipanti che sono stati invitati a toccare i pulsanti, caselle di controllo e le barre di scorrimento su un telefono cellulare e tablet per compilare il loro profilo.
Il sistema è così stato in grado di monitorare le loro tendenze e creato un profilo per ogni persona.
Una volta salvati i profili, i ricercatori hanno assegnato la 'firma digitale' di una persona ad un solo "proprietario" per il dispositivo testato e ripetuto le prove più volte.
LatentGesture ha abbinato il proprietario al profilo e contrassegnato come tutti gli altri utenti non autorizzati ad accedere ai contenuti.
Il team di ricerca ha anche programmato il sistema per memorizzare cinque firme touch sullo stesso dispositivo (il proprietario e altri 4 utenti autorizzati).
Quando una persona diversa dal proprietario utilizza il tablet, il sistema identifica che non si tratta del proprietario con una precisione del 98%.
LatentGesture è inoltre costantemente in esecuzione in background. L'utente non deve fare nulla di diverso rispetto a quanto fa di solito con il suo smartphone o tablet per avere una maggiore sicurezza.
Si stima che il sistema sarà presentato a Toronto nel corso della prossima ACM CHI Conference on Human Factors in Computing Systems.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: