▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Star N9500, lo smartphone con il virus incorporato

N9500 è uno smartphone prodotto dall’azienda cinese Star, molto somigliante a Samsung Galaxy S4, ma contenente il virus Trojan Android.Trojan.Uupay.D.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 18/06/2014

Il suo nome è ”N9500” ed è uno smartphone prodotto dall’azienda cinese Star, molto somigliante a Samsung Galaxy S4 e dotato di processore quad-core, fotocamera, una seconda batteria, adattatore per automobile e una seconda cover.  
Il dispositivo è in vendita online a un prezzo che varia tra i 130 e 165 Euro.
Tuttavia, in seguito ad alcune segnalazioni, gli esperti di sicurezza di G Data lo hanno analizzato, scoprendo che il firmware contiene il Trojan Android.Trojan.Uupay.D, mascherato nel Google Play Store.
Nello specifico, la funzione spia, invisibile agli utenti, consente un accesso totale allo smartphone e a tutti i dati personali. Il programma inoltre blocca anche l’installazione di aggiornamenti per la sicurezza.
Christian Geschkat, Product Manager Mobile Solutions di G Data, ha così dichiarato, a proposito: “L’unica cosa che gli utenti possono vedere è un’app con l’icona del Google Play Store nei processi attivi. Oltre a ciò l’applicazione è completamente nascosta. Sfortunatamente non è possibile rimuovere il Trojan perché fa parte del firmware dello smartphone è le app che rientrano in tale categoria non possono essere eliminate. Questo include anche l’app Google play Store dell’N9500.” 
Gli utenti hanno la possibilità di utilizzare G Data Internet Security per Android per scoprire se è presente il programma, che è solo uno tra 1.2 milioni di malware per Android censiti lo scorso anno. In caso affermativo, si consiglia di contattare i rispettivi negozi online per chiedere la sostituzione dello smartphone. 
Il programma permette ai criminali di installare segretamente delle applicazioni che consentono un ampio ventaglio di abusi possibili: localizzazione, intercettazione e registrazione, acquisti, frodi bancarie, invio di SMS a pagamento con tariffe premium, controllo da remoto di videocamera e microfono.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: