▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Gli sviluppatori iniziano a creare app per Apple Watch

Apple ha aanunciato che i tool software WatchKit ora disponibili per gli sviluppatori.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 19/11/2014

Apple ha reso noto che è già disponibile WatchKit, il set di strumenti software che permette agli sviluppatori di creare facilmente app per Apple Watch.
"Apple Watch è il nostro dispositivo più personale di sempre e WatchKit offre alla nostra fantastica comunità di sviluppatori iOS tutti gli strumenti di cui necessitano per creare nuove coinvolgenti esperienze, sempre a portata di polso," ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. "Con il kit SDK per iOS 8.2 in versione beta, gli sviluppatori possono iniziare da subito a creare nuove, rivoluzionarie app WatchKit con Glances e notifiche interattive, progettate per sfruttare l'innovativa interfaccia di Apple Watch e collaborare in perfetta sintonia con le nuove tecnologie integrate, come la funzione Force Touch, la Corona Digitale e il Taptic Engine."
Gli sviluppatori possono creare notifiche che permettono agli utenti di rispondere direttamente dall'orologio o di compiere azioni, come per esempio spegnere le luci dopo essere usciti di casa, verificare i dettagli di un volo all'aeroporto e ricalcolare il percorso se sono in ritardo.
Potranno anche incorporare Glances, che mostra velocemente agli utenti le informazioni che più interessano, come le ultime notizie e i risultati sportivi, lo stato del sistema di allarme o il passaggio successivo della ricetta preferita. 
"Ai tifosi interessano soprattutto le informazioni personali e in tempo reale, e l'app ESPN per Apple Watch ci permette di comunicare i risultati live e tutte le informazioni più importanti sulle loro squadre preferite," ha affermato John Kosner, Executive Vice President di Digital and Print Media, ESPN. "Glances propone una visione d'insieme delle partite in diretta, e quando non ci sono partite, i tifosi ricevono comunque dati interessanti sui match o i risultati finali. Con le notifiche interattive, l'esperienza è davvero personale: si possono ricevere news, avvisi quando cambia il punteggio e altro ancora."
"Apple Watch ci permette di rendere ancora più personale e spontanea l'esperienza Instagram," ha dichiarato Kevin Systrom, cofondatore e CEO di Instagram. "Con le notifiche interattive, puoi vedere una foto e mettere subito Mi piace, o rispondere con un'emoticon. La watchlist di Instagram ti permette di vedere le ultime foto dei tuoi amici, seguire nuovi account e ricevere in tempo reale un feedback sui Like e commenti che ricevi."
"L'app American Airlines su Apple Watch ti avvisa quando è ora di andare all'aeroporto grazie alle notifiche pre-volo, ti comunica i cambi di gate in tempo reale e ti avvisa quando apre l'imbarco se non sei ancora al gate," ha affermato John Gustafson, Vice President di Digital per American Airlines. "I viaggiatori possono anche chiedere 'Dove mi trovo?' durante il volo e vedere in tempo reale quali località stanno sorvolando, persino a 30.000 piedi."
Il kit SDK per iOS 8.2 in versione beta con WatchKit è disponibile sin d'ora per gli iscritti all'iOS Developer Program su developer.apple.com/watchkit.
Il sito WatchKit include guide di programmazione, linee guida per l'interfaccia utente, template e tanto altro. Più avanti nel corso del prossimo anno, sarà inoltre possibile sviluppare app native per Apple Watch.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: