▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Si potrà comunicare con le piante grazie all'Internet of Things

Una studentessa di Bari ha ideato una nuova applicazione dell'Internet delle cose che permetterà alle piante di "comunicare" quando è il momento di essere annaffiate.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 20/04/2015

La 26enne Jessica Rosati ha ideato una nuova applicazione dell'Internet delle cose che per esempio permetterà alle piante di "comunicare" quando è il momento di essere annaffiate.
Studentessa del dottorato di ricerca in "Ingegneria Elettrica e dell'Informazione" del Politecnico di Bari, Rosati è stata premiata con l'Ibm PhD fellowship Award, un programma mondiale altamente competitivo che onora gli studenti che hanno interesse nel risolvere i problemi che sono importanti per IBM e fondamentali per l'innovazione in molte discipline accademiche e aree di studio.
Questi includono: informatica e ingegneria (comprese la sicurezza informatica, il cloud e il mobile computing), ingegneria elettrica e meccanica, scienze fisiche (tra cui la chimica, scienze dei materiali, e la fisica), scienze matematiche (tra cui analisi di dati enormi scala con l'incertezza, le operazioni ricerca, e di ottimizzazione), del settore pubblico e delle scienze (compresa la politica urbana, tecnologie sociali, sistemi di apprendimento e Cognitive Computing), e Service Science, Management and Engineering (SSME). 
Il premio di IBM è consegnato alla proposta di ricerca ritenuta più promettente da un panel di esperti scientifici internazionali, dopo aver valutato il curriculum dello studente e le potenzialità della struttura ospitante. L'obiettivo dell'internet delle cose è far sì che il mondo elettronico tracci una mappa di quello reale, dando un'identità elettronica alle cose e ai luoghi dell'ambiente fisico.
Gli oggetti muniti di sensori, etichette d’identificazione a radio frequenza (Rfid) o Codici QR ed equipaggiati con tecnologie wireless comunicano informazioni in rete o a dispositivi mobili come i telefoni cellulari. Il Politecnico di Bari, viste le opportunità dell' Internet delle cose, ha inserito nella sua offerta didattica l’insegnamento “Internet of Things”. Nell’ambito di tale corso, tenuto dal prof. Alfredo Grieco, il Poliba ha organizzato con IBM un seminario tecnico-sperimentale per gli studenti dell’Ateneo tecnico barese, finalizzato alla creazione di nuove competenze professionali che consentiranno agli allievi di utilizzare la piattaforma IBM “Bluemix” per sviluppare applicazioni dedicate della IoT basate su piattaforma Cloud.
Il seminario si terrà al Poliba nei giorni 27-28-29 aprile 2015. Il seminario s’inquadra nel processo d’integrazione sinergica tra Politecnico di Bari e mondo delle imprese, volto allo sviluppo di nuovo “saper fare” e professionalità preziose per le nostre imprese ICT.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: