▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Giffoni Innovation Hub presenta Smartour, l'app del turismo "su misura"

Viaggiare diventa smart a Salerno attraverso una applicazione per iPhone e Android che genera l’identikit personale dell’utente-turista, suggerendo informazioni, itinerari, eventi, monumenti e menu tagliati su misura.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 29/04/2015

Si chiama SMARTOUR/SALERNO, l’app ideata da un gruppo di cinque giovani salernitani e due catanesi – ingegneri informatici, gestionali, del cinema e dei mezzi di comunicazione – per potenziare il fascino turistico della seconda città marina della Campania. Smartour sfrutta un sofisticato sistema di intelligenza artificiale che elabora informazioni, parole e immagini dai profili social del singolo fruitore. Risultato? L’applicazione intuisce gusti e preferenze dell’utente, creando un percorso turistico privato, oltre i circuiti tipici.
Il progetto è sostenuto da Giffoni Innovation Hub, l'acceleratore di idee, startup e format legati al mondo della creatività e della cultura (giffonihub.com).

Smartour non punta esclusivamente ad attrarre turisti ma contemporaneamente lavora sull’incrementare il senso di appartenenza dei residenti. Gli itinerari proposti dall’applicazione si basano sulle ‘dritte’ offerte da chi vive ogni giorno la città e la conosce meglio degli esperti viaggiatori, oggi i principali ‘advisor’ sul web e sui dispositivi mobili che, per quanto abili, non possono competere con chi quotidianamente attraversa un luogo. Coinvolti nella rete di promozione territoriale, i cittadini, dai comuni abitanti agli esercenti, prendono così attivamente parte alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, rafforzando l’identità collettiva”.
Il progetto è stato finanziato dal Miur sul bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” e gode del patrocinio del Comune di Salerno.
La sperimentazione dell’app partirà lunedì 4 maggio 2015, testata su un centinaio di smartphone per le strade salernitane.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: