Secondo un recente rapporto di
IDC, relativo alle spedizioni di tablet in tutto il mondo, Il nuovo
iPad Pro da 12.9" di Apple, che molti ritengono un concorrente degli ibridi tablet/laptop, ha
superato le vendite di Microsoft Surface e altri tablet.Secondo IDC,
Apple è stata in grado di frenare il calo dei ricavi dalle vendite di iPad in quanto iPad Pro è il modello più costoso, quindi anche se le vendite sono state inferiori per numero di unità vendute, i ricavi si sono equilibrati.
La vittoria di iPad Pro su Microsoft Surface per 400mila unità di differenza giunge proprio in un momento in cui le vendite di tablet in tutto il mondo sono in calo del -13,7% su base annuale a 65,9 milioni di unità nel corso dell'ultimo trimestre del 2015.
Nonostante ciò,
Apple mantiene la sua leadership nella categoria generica dei tablet pur presentando un calo annuo del 24,8%.
La mela morsicata ha venduto 16,1 milioni di iPad nell'ultimo trimestre del 2015, più dei 9 milioni di unità vendute dalla rivale
Samsung.
Nell'intero anno 2015, le spedizioni di tablet si sono attestate per Apple a 49,6 milioni di unità (-21,8% rispetto l'anno precedente), seguita da
Samsung, Lenovo, Asus, e Huawei.
Ricordiamo che
iPad Pro è il primo tablet Apple ad avere una tastiera staccabile e una dimensione dello schermo pari a quella di altri ibridi come
Surface di Microsoft.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.