▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Da Xerox il nuovo sistema di pagamento ticketless per i trasporti pubblici

Xerox Seamless è una compatibile con qualsiasi operatore telefonico, poiché non è connessa alla SIM card.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 10/06/2016

Xerox ha annunciato il lancio di Xerox Seamless  Transportation Solution, la soluzione sicura e che non prevede l’impiego di biglietti, sviluppata per il pagamento tramite smartphone sui mezzi di trasporto pubblici.
Il lancio della soluzione giunge a seguito di un progetto pilota durato nove mesi e realizzato in collaborazione con l’autorità per il trasporto locale Valence Romans Déplacements (VRD) della omonima città francese. 
“Subito dopo la prima dimostrazione di Xerox Seamless, avvenuta durante la passata edizione di UITP a Milano, abbiamo dato il via al test pilota con VRD, così da proseguire con lo sviluppo di questa innovativa soluzione”, ha affermato Jo Van Onsem, Group President, International Public Sector di Xerox. “La soluzione Seamless, che si basa su una tecnologia brevettata Xerox, può essere utilizzata su treni, autobus, parcheggi di interscambio e carpooling, che diventano così una soluzione appetibile e interessante per numerose categorie di viaggiatori e operatori”.
Gli operatori non devono fare altro che installare i tag Near Field Communication (NFC) forniti da Xerox sulla rete di trasporti. All’utente basterà quindi scaricare l’app sul proprio smartphone abilitato ai servizi di NFC, registrarsi tramite Xerox Seamless, così da procedere all’attivazione dell’account, e successivamente, per viaggiare, appoggiare il proprio smartphone sul tag NFC di Xerox Seamless. Una volta riconosciuto l’utente, il tag crea e immagazzina una transazione criptata che viene successivamente rilasciata al telefono.
La fatturazione viene processata automaticamente alla fine del mese, e si basa sul numero di viaggi effettuati presso i diversi operatori di trasporto. 
Xerox Seamless è una soluzione universale e compatibile con qualsiasi operatore telefonico, poiché non è connessa alla SIM card. Può essere installata facilmente e rapidamente sia dagli operatori del settore trasporti sia dagli utenti e offre le stesse garanzie di sicurezza dei sistemi di bigliettazione contactless.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: