▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Criminali informatici a caccia dei punti fedeltà

I programmi fedeltà con le rispettive carte sono molto apprezzati anche nel nostro Paese. Non stupisce quindi l'interesse dei cybercriminali nei dati dei detentori di tali carte fedeltà.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 27/01/2017

Le carte fedeltà con raccolta punti tramite cui l'emittente accorda sconti presso i più diversi negozi o premi tramite catalogo ai propri utenti sono da sempre oggetto di discussione. Seppure molti trovino sgradevole il fatto che si consenta oggettivamente a terzi di analizzare le proprie abitudini d'acquisto, specie se la carta fedeltà è impiegabile in più negozi, i più se ne dimenticano a fronte dei premi e/o dell'indubbio risparmio che deriva dalla raccolta punti.
G DATA ha analizzato alcune recenti campagne di phishing ai danni degli utenti di carte Payback in Germania, il cui obiettivo era proprio la raccolta dei dati personali dei detentori.
Come ammesso dalla stessa Payback, le email relative all'ultima campagna di phishing erano fatte davvero molto bene. A prima vista i messaggi appaiono legittimi, sebbene il mittente si sia firmato come "Payback.de Service" in luogo della firma ufficiale sulle comunicazioni Payback che si limita ad un "Payback Service" senza alcuna indicazione geografica.
Altra fonte che assicura credibilità al messaggio è che il destinatario indicato è corretto.Il nome menzionato corrisponde ai dati reali così come l'indirizzo email citato nella sezione "Il tuo account Payback". Salvo per alcune eccezioni le email analizzate presentano un layout identico ai messaggi originali di Payback. Sono davvero pochi e facilmente sorvolabili gli elementi che consentono all'utente di riconoscere che si tratta di un falso.

Gli indicatori della frode
  • Il dominio del mittente reale non corrisponde a quello del mittente presunto.
  • Il 15 ° anniversario di Payback Germania, promosso nei messaggi analizzati, è stato nel 2015. La "promozione anniversario" era scaduta da tempo al momento dell'invio della mail, Payback Germania esiste ormai da oltre 16 anni.
  • Il testo, accattivante ma generico, recita "clicca qui e raddoppia i tuoi punti". Una mail ufficiale avrebbe presentato una formulazione tipo: "Assicurati la chance di raddoppiare i tuoi punti" con un probabile collegamento alla landing page di un gioco a premi, non direttamente alla pagina per il login.
  • Il carattere attorno al pulsante su cui cliccare è differente rispetto al resto del testo della email.
  • Le URL collegate al pulsante non hanno nulla a che vedere con il programma Payback.
  • Spesso e volentieri le offerte stagionali promosse dai cybercriminali sono completamente fuori luogo, come nel caso di offerte estive inviate in pieno inverno o promozioni per anniversari già passati o ancora da venire.
I siti di phishing
Le email analizzate indirizzavano i destinatari a due differenti siti web. I domini sono stati scelti accuratamente per lo scopo prefissato e chi non vi presta attenzione cade facilmente nella trappola senza sospettare niente:

paybrack.pw
• paybaecks.pw

Al momento dell'analisi, entrambi i domini, ora offline, erano ospitati sullo stesso server presso la BlazingFast LLC, un servizio di hosting ubicato in Ucraina. Entrambi i siti web si presentavano esattamente identici al sito Payback.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: