▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Wind e Tre, stop ad alcuni servizi a chi è senza credito

L'AgCom ha diffidato Wind e Tre dal fornire alcuni servizi gratuiti agli utenti quando il loro credito è esaurito.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 23/03/2017

L'AgCom ha diffidato Wind e Tre (da poco unitesi nella società Wind Tre) dal fornire alcuni servizi gratuiti agli utenti quando il loro credito è esaurito.
Per quanto concerne Tre, si tratta in particolare del servizio per ascoltare musica in streaming Music by Tre, mentre per quanto riguarda Wind, si parla dell’app di messaggistica istantanea e chiamate Veon, disponibile solo per gli utenti della compagnia.
Finora, gli utenti di Wind e Tre avevano la possibilità di utilizzare Music by Tre e Veon anche quando il loro credito era esaurito, ma, lo scorso 15 marzo, Il Garante ha emanato una diffida alle due compagnie perché entro il 15 aprile smettano di offrire questo particolare servizio: alla base della decisione c’è l’accusa che sia discriminatorio verso le app di altre compagnie che offrono gli stessi servizi e che però, una volta terminato il credito, non si possono più usare.
Secondo l’AgCom, Wind e Tre, mantenendo questa possibilità per gli utenti, violano la “net neutrality", concetto basilare in Internet, che prevede che tutto il traffico online debba essere trattato allo stesso modo, senza corsie preferenziali.
La funzione che permette alle app di funzionare senza credito invece è conosciuta come “zero rated”.
L’AgCom si è così espressa, a riguardo: "queste offerte possono essere commercializzate a condizione che venga garantito, al raggiungimento del limite generale di traffico previsto dall’offerta, lo stesso trattamento a tutte le tipologie di traffico effettuato".
In ogni caso, occorre ricordare che non sono vietate, né negli Stati Uniti né in Europa, le opzioni “zero rating”: anche se c’è chi sostiene che violino a prescindere la neutralità della rete, la loro eventuale natura discriminatoria viene valutata caso per caso dalle agenzie competenti
Ricordiamo che Music by 3 è un servizio che permette di ascoltare musica in streaming attraverso playlist e radio già pronte gestite dalla compagnia. Il suo costo è pari a 1,50 Euro a settimana, e il traffico consumato dagli utenti dalla rete Tre non viene conteggiato nel consumo mensile.
Veon è invece un’app per chiamare, mandare messaggi e avere un profilo social, ed è stata sviluppata da Vimplecom, la società che possedeva Wind e ora ha il 50% di Wind Tre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: