▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Xcube 3D porta in finale a Italia’s Got Talent “Il mondo di Giulia”, un innovativo show mapping 3D

Alla serata finale di Italia's Got Talent tecnologia e poesia hanno caratterizzato l'esibizione dell'atleta Giulia Piccolo: un momento suggestivo di arte interattiva, realizzato grazie al progetto Xcube 3D.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 05/05/2017

Talento e creatività multimediale: questa è la formula che ha permesso a "Il mondo di Giulia" di raggiungere la finale di Italia's Got Talent, tenutasi venerdì sera e in onda in Tv su Sky e La 8. 
Giulia Piccolo, atleta dodicenne della Doria Gym e rappresentante della ginnastica ritmica salentina, ha fatto della sua performance una magia, creando un mondo sospeso tra l´onirico e il poetico. Grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie multimediali, in particolare del progetto Xcube 3D di Fausto d'Elia, la giovanissima artista ha potuto interagire con l'ambiente proiettato, raccontando le fantasie e i sogni di una bimba in una nuova chiave in grado di trasportare ognuno di noi in un viaggio sospeso tra presente reale e immaginario virtuale. 
Protagonisti della coreografia anche Mattia Quarta e Greta Giampietro. Il primo, leccese di undici anni, è una eccellenza della ginnastica artistica salentina in quanto vicecampione italiano di categoria nel 2015 che quest'anno vestirà la maglia azzurra nella Nazionale Allievi di ginnastica artistica. Lui e Giulia sono i primi bambini al mondo a sperimentare l'interazione artistica con questo tipo di realtà virtuale. Greta è una ballerina di origine abruzzese che collabora al progetto Xcube 3D e nel 2014 ha partecipato anche al programma Tv Amici. 
L'artefice dell'innovativo Xcube 3D - show mapping 3D basato sull'interazione tra ballerini, illusionisti e tecniche video - è Fausto D'Elia, ideatore e produttore de "Il mondo di Giulia" che dice: "Sono orgoglioso del traguardo raggiunto e dell'esibizione di Giulia a Italia's Got Talent. È andato in scena un nuovo modo di comunicare e di stupire, attraverso le moderne tecniche multimediali che permettono di espandere la visione di ogni elemento, di creare una nuova dimensione. "Il mondo di Giulia", dove tutto diventa possibile in una sorprendente ed emozionante unione di colori, fantasia e arte, immerge lo spettatore in questa nuova visione coinvolgente e surreale. Un nuovo linguaggio che può essere usato in modo efficace anche per iniziative itineranti, di promozione territoriale e di brand".
Sono numerose le realtà che hanno scelto ad oggi Xcube 3D per promuovere il loro brand in modo innovativo, come Swatch, Lay's, Viva (Kuwait). La società ha inoltre realizzato performance in 3D in occasione di prestigiosi eventi come Tedx Bologna, l'edizione 2013 di Italia's Got Talent e quella 2015 di America's Got Talent.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: