▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

WhatsApp multato dall'Antitrust per 3 milioni di dollari

L'Antitrust ha multato WhatsApp per 3 milioni di Euro a causa della condivisione dei dati degli utenti con Facebook.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 12/05/2017

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso le due istruttorie, avviate nel mese di ottobre 2016 per presunte violazioni del Codice del Consumo, nei confronti di WhatsApp, alla quale è stata comminata una multa di 3 milioni di Euro per la condivisione dei dati degli utenti con Facebook.  
Nello specifico, nel primo procedimento, l'Autorità ha accertato che la società ha indotto i propri utenti ad accettare integralmente i nuovi Termini di Utilizzo, soprattutto la condivisione dei propri dati con Facebook, facendo loro credere che sarebbe stato altrimenti impossibile proseguire nell'uso dell'applicazione. 
L'altro procedimento istruttorio dell'Antitrust riguarda la presunta vessatorietà di alcune clausole del contratto sottoposto agli utenti. In particolare, si parla di disposizioni sulle limitazioni di responsabilità per l'app "molto ampie e generiche", la possibilità di interrompere il servizio "senza motivo e senza preavviso", il diritto dell'App di risolvere il contratto unilateralmente o quello di introdurre modifiche economiche senza giustificazioni, nonchè l'applicazione della legge della California per risolvere le controversie e altro ancora, tra cui la prevalenza della lingua inglese nel contratto.





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: