▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Attenzione a Lipizzan, il malware che spia le conversazioni

Attenzione a Lipizzan, l’ultimissimo malware in grado di insinuarsi negli smartphone con sistema operativo Android.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 31/07/2017

Il suo nome è  Lipizzan ed è l’ultimissimo nuovo malware in grado di insinuarsi negli smartphone con sistema operativo Android.
Nello specifico, il virus ruberebbe dati sensibili quali il registro delle chiamate, la cronologia messaggistica di WhatsApp, quella di Gmail e molto altro ancora.
Il team di Google è incappato in Lipizzan attraverso dei controlli disposti sul Play Store. 
Attualmente, i dispositivi interessati dal malware risultano essere circa un centinaio, nonostante siano state rinvenute almeno 20 applicazioni diverse infette.
Tra le applicazioni in questione troviamo “Cleaner” e “Backup”, sviluppate da un rivenditore di Israele, NSO Group, per mezzo di un processo di licenza verificata, tramite il quale è possibile accedere a tutti i dati sensibili dei dispositivi per mezzo del codice malevole di Lipizzan virus.
Lipizzan si avvicina ai dati sensibili degli utenti affetti a loro insaputa dal malware, attivando il microfono per un tempo a proprio piacere prestabilito, scattando fotografie, screenshot, accedendo al registro delle chiamate effettuate, ricevute e perse.
Lipizzan è riuscito ad estrapolare tutti i dati contenuti all’interno delle app senza destare la minima preoccupazione da parte degli utenti.
Google si è impegnato a fondo per rimuovere tutte le applicazioni infettate da Lipizzan presenti sul Play Store.
ll malware, tuttavia, ha proseguito la sua corsa nella fuga di dati sensibili, questa volta su applicazioni come il blocco degli appunti, strumenti per la pulizia del dispositivo e registrazioni audio.
Big G ha prontamente avvertito gli utenti infetti, mentre continua il lavoro al fine di prevenire questi spiacevoli eventi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: