▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nasce Commerc.io, la prima app per scambiare documenti via blockchain

L'app rende più sicuro il commercio online fra aziende attraverso la blockchain, semplifica le procedure, abbassa il costo dello scambio documenti criptati e tutela dalle truffe online.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 11/04/2018

Dare più sicurezza al commercio B2B semplificando lo scambio, la condivisione di documenti tra aziende ed evitando le truffe online. Nasce la prima piattaforma di e-commerce B2B sulla blockchain e a realizzarla è Enrico Talin, imprenditore vicentino, ceo e co-fondatore di Commerc.io.
La piattaforma, aperta a 250 milioni di aziende nel mondo, permetterà la vendita di beni e servizi tra aziende, - non ai consumatori finali - attraverso una web app.
Commerc.io svilupperà la tecnologia B2B e-commerce e il progetto aziendale sarà suddiviso in tre fasi.   
La prima è quella di semplificare, per distribuire una soluzione sul mercato che permetta l’accesso a un numero più grande di aziende di ogni dimensione. Finora non esisteva un modo semplice con il quale una piccola impresa potesse generare affari con questo nuovo canale di vendita B2B e-commerce, generalmente disponibile solo per le grandi aziende. In questo modo, qualsiasi azienda che paga un piccolo canone mensile potrà utilizzare il sistema senza alcuna limitazione sul numero di clienti o prodotti venduti, il che abbasserà drasticamente il costo medio del progetto. Verrà resa disponibile ai clienti paganti di Commerc.io un’applicazione online alla quale tutti i loro clienti potranno accedere tramite invito e selezionare tutti i cataloghi, listini prezzi, inventari di prodotti e servizi disponibili.   
La seconda fase sarà quella di proteggere identità e firma, con l’obiettivo di creare una doppia chiave digitale decentralizzata che darà accesso alla tecnologia della blockchain di Ethereum a 250 milioni di aziende in tutto il mondo. Questa chiave è sicura, previene gli attacchi forzati, protegge le persone, le identità aziendali e la firma digitale, ma per assicurare anche le transazioni in totale sicurezza Commerc.io si avvarrà anche di una blockchain federata privata che permetterà di gestire tutti i dati e i documenti di cui le aziende necessitano.  
La soluzione si fonda su un database distribuito con l'aggiunta delle tre caratteristiche di base della blockchain: controllo decentralizzato, immutabilità e scambio sicuro e distribuito di documenti digitali. L’InterPlanetary File System (Ipfs), il progetto open source elaborato per la blockchain, è, invece, la tecnologia che permetterà di archiviare i dati, rimuovere le duplicazioni dei file, tracciarne la cronologia, memorizzare solo il contenuto che interessa ai nodi attraverso un metodo peer to peer. I file gestiti con Ipfs verranno poi linkati nella blockchain di Commerc.io.
La blockchain federata di Commerc.io in sintesi condividerà una serie di documenti sull'intero ciclo di vendita tra i diversi interessati alla rete. A ogni file coincide un documento, scaricato, visto, firmato dal cliente sull’app gratuita di Commerc.io e, mentre la transazione sarà pubblica (nell'ambito della blockchain federata), il suo contenuto non lo è, ovvero tutte le informazioni dell'ordine e i documenti potranno essere decriptati solo dai firmatari elettronici.
A garanzia dell’operazione, tutti i partecipanti della blockchain federata che controllano la validità delle transazioni dovranno depositare una posta di denaro digitale, sapendo che la perderanno nel caso in cui la transazione non rispettasse le procedure.  
La blockchain federata di Commerc.io sarà progressivamente una rete di transazioni B2B democratica e la decentralizzazione, così creata, consentirà di distribuire a più soggetti i nodi della blockchain e, conseguentemente, di evitare qualsiasi potenziale attacco hacker. 
Nella terza fase, quella della decentralizzazione, verrà creato un ponte fra la blockchain “privata” di Commerc.io e la blockchain “pubblica” di Ethereum, con lo scopo di autenticare il documento principe degli scambi commerciali: la fattura. Lo smart contract su Ethereum agirà come un notaio digitale disponibile 24 ore al giorno, l’interfaccia di Commerc.io autenticherà digitalmente (tokenizzazione) la fattura o qualsiasi altro documento, provando l'esistenza, data, autenticità e integrità dello stesso file. Ne risulterà che le fatture digitali tokenizzate da Commerc.io potranno interagire in modo semplice e veloce con migliaia di altre applicazioni finanziarie su Ethereum.
«Siamo fermamente convinti che questo, in combinazione con una strategia di community building – rileva il ceo e co-fondatore della startup Enrico Talin - semplificherà lo sforzo di gestione e consentirà una crescita dirompente dello spazio e-commerce B2B. Quando l'ecosistema Ethereum sarà maturo – aggiunge -, sostituirà la necessità della nostra blockchain federata e questo, attraverso l’e-commerce B2B, consentirà alle aziende di tutto il mondo di ottenere risparmi significativi a tutti i livelli».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: