▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Facebook: boom delle richieste “cancellare l'account Facebook”

In Italia nell'ultimo mese circa 22 mila persone hanno cercato "come eliminare l'account Facebook".

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 17/04/2018

Dopo lo scandalo Cambridge Analytica sulla violazione dei dati degli utenti Facebook, molti utenti hanno detto di voler cancellare i loro profili. SEMrush, la piattaforma di web marketing ha fatto delle ricerche in merito per analizzare la tendenza.
In Italia nell'ultimo mese circa 22 mila persone hanno cercato "come eliminare l'account Facebook": quasi 40 mila persone hanno chiesto a Google "come cancellarsi da Facebook", mentre la richiesta "cancellare Facebook" insieme con le richieste relative è stata fatta più di 68 mila volte. A marzo queste richieste hanno mostrato una crescita del 20%.
Il numero più alto delle richieste si è avuto nei primi giorni dello scandalo, ma anche ad aprile molti utenti hanno voluto sapere come cancellarsi dalla rete sociale più popolare. 
Si vede anche un aumento delle query di ricerca come "trattamento dei dati personali", e "privacy su Internet". 
La stessa situazione si è verificata nella maggior parte dei paesi europei e negli Stati Uniti: se l'anno scorso il volume di ricerca più elevato è stato mostrato a giugno e luglio ed era di circa 150.000, entro la fine di marzo 2018 è cresciuto di oltre il 100% e ammonta a più di 350 mila.
L'hashtag #deletefacebook ha iniziato a diffondersi sui social dopo un tweet di Brian Acton (uno dei fondatori di WhatsApp). Fino marzo è stato al culmine della sua popolarità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: