▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

TIM: al via l’Immersive Summer Camp per avvicinare i giovani alla trasformazione digitale

Un percorso, che valorizza la collaborazione tra il mondo delle aziende, della scuola e del non profit, per trasformare i più giovani in protagonisti attivi del cambiamento e della trasformazione digitale del nostro paese.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 18/06/2018

Si chiama “Immersive Summer Camp”  ed è l’iniziativa lanciata a Roma da TIM in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale per orientare gli studenti verso i nuovi scenari lavorativi. Una vera e propria palestra dell’innovazione presso la sede di Fondazione Mondo Digitale, dove 20 studenti sono stati selezionati per partecipare, dal 18 al 24 giugno,  a una settimana intensiva per essere accompagnati allo scoperta delle professioni chiave della trasformazione digitale, attraverso la formazione.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di Alternanza Scuola-Lavoro che TIM ha promosso in 24 scuole di 10 città italiane e che ha portato alla formazione di oltre 600 studenti delle IV classi sui temi delle digital skills. I 18 migliori studenti provengono da sei scuole romane, tra istituti Tecnici e Licei, che dopo essersi distinti per innovatività e competenze, hanno ricevuto in premio la possibilità di partecipare all’Immersive Summer Camp. Gli altri due studenti provengono dalle zone colpite dal sisma.
TIM propone in particolare due tematiche su cui confrontarsi:  
  • la Digital Transformation a scuola
  • lo Storytelling e Digital Transformation per raccontare i cambiamenti
Nelle professioni, nuove e tradizionali, la componente digitale pesa sempre di più, lo sottolinea il 
Seguiti da esperti TIM e dai formatori della Fondazione Mondo Digitale, i 20 studenti lavoreranno sui temi chiave della Digital Transformation: dalla realtà virtuale per aumentare l’esperienza del cliente, agli strumenti per connettere in rete oggetti, ambienti e persone. Durante la settimana i ragazzi avranno anche la possibilità di allenare le soft skills più richieste dai modelli lavorativi del futuro: impareranno a costruire efficaci team di lavoro, scenari condivisi e a migliorare le loro capacità critiche e di problem solving. Alla fine del percorso metteranno in campo le competenze e gli strumenti acquisiti per ideare e prototipare il loro primo progetto di innovazione e trasformazione digitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: