▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Comcast, arriva l'ok di Bruxelles all'acquisto di Sky

La Commissione Europea ha approvato la proposta di acquisizione di Sky da parte di Comcast.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 18/06/2018

La Commissione europea ha approvato senza condizioni la proposta di acquisizione di Sky da parte di Comcast ai sensi del regolamento dell’UE sulle concentrazioni.
L'operazione proposta prevede la fusione tra Sky, il principale operatore di pay-TV in Austria, Germania, Irlanda, Italia e Regno Unito, e Comcast, proprietaria di Universal Pictures e operatore di canali televisivi come CNBC, Syfy e E!.
La Commissione ha appurato che l'operazione proposta porterebbe ad un aumento limitato dell'attuale quota di Sky sui mercati di acquisto dei contenuti televisivi e di fornitura all’ingrosso di canali televisivi negli Stati membri interessati. Dato che le società oggetto della fusione operano perlopiù a livelli diversi del mercato, la valutazione della Commissione si è concentrata sulle possibili conseguenze dell'operazione proposta, in particolare:

1) se Comcast sarebbe in grado di impedire o limitare in modo significativo l'accesso ai propri film e ad altri contenuti televisivi o ai propri canali TV da parte dei concorrenti di Sky. Secondo la Commissione si tratta di preoccupazioni prive di fondamento;

2) se Sky potrebbe essere incentivata a non comprare più contenuti dai concorrenti di Comcast. La Commissione lo ritiene improbabile, poiché tale decisione ridurrebbe la qualità dell'offerta di Sky;

3) se Sky potrebbe impedire ai canali rivali l'accesso alla sua piattaforma. Dall'indagine svolta è emerso che la capacità delle società oggetto della fusione di escludere i rivali di Comcast è significativamente mitigata dalle norme in vigore nel Regno Unito, in Germania e in Austria. I concorrenti che potrebbero essere esclusi sono inoltre tutelati da contratti per un periodo di tempo sufficiente o non dipendono dalla piattaforma di vendita Sky negli Stati membri interessati.

Sulla base dei risultati dell'indagine di mercato, la Commissione ha concluso che l’operazione proposta non solleva preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: