▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Mercato unico digitale: un catalogo dei film europei per facilitare l'accesso online

L'iniziativa è parte della strategia Digital4Culture e dell'Anno europeo 2018 dedicato al patrimonio culturale.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 22/10/2018

In occasione del Mercato internazionale del film classico di Lione, Mariya Gabriel, Commissaria per l'economia e la società digitali, presenterà oggi il prototipo di un catalogo dei film europei, un'azione chiave della strategia Digital4Culture che si inserisce anche nel quadro dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Lanciato in collaborazione con l'Osservatorio europeo dell'audiovisivo, il nuovo catalogo consentirà a professionisti, enti pubblici e cittadini di accedere a informazioni sui film europei e sulla loro disponibilità online nel circuito del video on demand (VOD) in tutti i paesi dell'Unione europea.
La Commissaria Gabriel ha dichiarato: "È compito nostro fare in modo che le opere europee trovino il pubblico che meritano. La trasformazione digitale ha un potenziale determinante per rafforzare gli effetti positivi della cultura dal punto di vista sia economico che sociale. È questo l'obiettivo del catalogo dei film europei e, più in generale, il fulcro della nostra strategia #Digital4Culture: riuscire a sfruttare questo collegamento fruttuoso tra tecnologie digitali e cultura".
Tibor Navracsics, Commissario per l'istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha aggiunto: "Il patrimonio culturale europeo comprende non solo i monumenti, la letteratura, la pittura o le varie tradizioni, ma anche la straordinaria ricchezza del nostro patrimonio cinematografico. Sono lieto di questa iniziativa adottata nel quadro dell'Anno europeo del patrimonio culturale, la quale agevolerà l'accesso del grande pubblico alle opere cinematografiche europee di ieri e di oggi."
Attualmente, i film europei online rappresentano solo il 25 % circa dell'offerta totale dei servizi VOD nell'UE. Esistono banche dati nazionali, ma non a livello europeo. Eppure, l'Europa è uno dei protagonisti del cinema mondiale, con oltre 18 000 film realizzati tra il 2007 e il 2016 e un aumento del volume totale di produzioni del 47 %: da 1444 lungometraggi nel 2007 a 2124 nel 2016.
Attualmente il catalogo, ancora in fase di prototipo, contiene dati provenienti da 115 servizi VOD e riguardanti 35 000 film europei. Il lancio della versione beta è previsto per la primavera del 2019, mentre quella definitiva sarà disponibile alla fine del prossimo anno. 
Finanziato dal programma MEDIA per il sostegno al settore audiovisivo europeo, questo strumento innovativo sarà messo a disposizione di cittadini, professionisti ed enti pubblici. L'idea di questo catalogo presenta numerosi vantaggi:
  • per i cittadini: una migliore visibilità del cinema europeo in tutta l'UE grazie alla creazione di una vera e propria cineteca virtuale, ricca e variata
  • per gli addetti ai lavori: gli autori ed i produttori sapranno in quali paesi e su quali piattaforme VOD i loro film sono disponibili; i distributori che intendono sfruttare al meglio i propri cataloghi potranno individuare i servizi VOD che propongono opere simili e che potrebbero essere interessati ai loro film; i servizi VOD potranno scoprire quali film europei online su altri territori potrebbero interessare al loro pubblico.
  • per le pubbliche amministrazioni: indicazioni sulla qualità dell'offerta legale di film europei nel mondo digitale; più in particolare, i fondi di sostegno e le agenzie per la promozione cinematografica sapranno se i film che finanziano sono effettivamente disponibili e se di conseguenza si esportano in altri Stati membri. In un secondo tempo, i legislatori troveranno nel catalogo uno strumento che li aiuterà a monitorare l'attuazione della recente revisione della direttiva sui servizi di media audiovisivi, che ha istituito la quota minima del 30 % di film europei al fine di aumentare e migliorare la presenza del cinema europeo online.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: